mercoledì 3 marzo 2010

CONSIGLIO COMUNALE DEL 1° MARZO 2010 - OSSERVAZIONE DI STEFANO SCARCELLA SUL SITO INTERNET COMUNALE www.comune.melissano.le.it

"E’ un bel sito, certamente da migliorare, che ci è costato non poco (intorno ai 4mila Euro, se non sbaglio). Qualcosa l’avremmo potuta risparmiare interessando le risorse umane locali in fatto di apertura, aggiornamento dei contenuti e mantenimento costante, ma non è questo che mi preme evidenziare, quanto il fatto che all’interno del sito si continua ad ostentare un “operazione trasparenza” che non c’è.
Si continuano a pubblicare deliberazioni di Giunta Comunale e di Consiglio Comunale nel solo titolo (l’oggetto), nella sola data di approvazione, nella sola data di pubblicazione sul sito.
A me personalmente, come immagino ai cittadini melissanesi, “non c’è ne po’ fregà de meno” della data di pubblicazione sul sito. Preferisco guardare alla sostanza, ai contenuti, che non ci sono!
Non so se qualcuno ha avuto modo di visitare il sito
che, pur riportando lo stesso slogan, gli amministratori del comune leccese hanno la vera intenzione di essere trasparenti, in tutto. Cliccando sul titolo (l’oggetto) di ogni delibera si apre una schermata per aprire o salvare il documento intero in formato word.
Allora mi domando e vi domando: poiché la situazione persiste da circa sette, otto mesi, è così costoso inserire il contenuto delle delibere così che i cittadini, i professionisti, gli studenti, i naviganti della rete possano leggere, conoscere, studiare meglio il frutto del vostro lavoro? Oppure c’è qualcosa che vi spaventa nell’aprire ai “non addetti ai lavori” gli atti amministrativi?
Non penso sia questo il motivo della mancata pubblicazione dei contenuti delle delibere, ma lasciate che il dubbio s’insinui.
Stefano Giuseppe Scarcella
CONSIGLIERE COMUNALE"

Nessun commento: