martedì 30 marzo 2010

VINCITORI E VINTI NELLA PUGLIA 2010 (6) - I NUMERI DEL NUOVO CONSIGLIO REGIONALE DI CENTRO-SINISTRA

Di Stefano Boccardi
Tratto dal Sito Internet
30 Marzo 2010
ORE 9.04 - COME SARA' COMPOSTO
IL NUOVO CONSIGLIO
Sono 70 i consiglieri eletti in Puglia. Alla coalizione guidata dal presidente Nichi Vendola, che sarà anche consigliere regionale, saranno attribuiti 28 consiglieri, più 13 consiglieri che spetteranno grazie al premio di maggioranza. Venticinque i consiglieri attribuiti alla coalizione di centrodestra guidata da Rocco Palese. Tre i consiglieri attribuiti al Terzo Polo guidato da Adriana Poli Bortone e saranno solo consiglieri dell’Udc perchè il movimento Io Sud non è riuscito a raggiungere la soglia del 4%. I seggi - secondo i primi calcoli - dovrebbero essere attribuiti così: a Vendola toccano in pratica 14 seggi: uno a Vendola e i 13 che verranno attribuiti con il premio di maggioranza, seggi che saranno poi «spalmati» tra i partiti della sua coalizione.
Al Pd - secondo i primi calcoli - dovrebbero essere attribuiti 17 seggi (più probabilmente altri sette con il premio di maggioranza), all’Idv tre seggi (più due con il premio di maggioranza), alla Puglia per Vendola tre (più due con il premio di maggioranza), a Sinistra ecologia e Libertà cinque seggi (più due o tre con il premio di maggioranza). Per quanto riguarda il centrodestra, 20 o 21 i consiglieri al Pdl; due o tre alla Puglia Prima di Tutto, due ai Pugliesi per il Presidente, due o tre alla Unione di Centro.
Nichi Vendola ha portato un consenso personale del due e mezzo per cento in più rispetto ai partiti della sua coalizione che ha ottenuto il 46,2%; 1,7% in meno invece per Rocco Palese poichè la sua coalizione ha ottenuto di più, il 44% rispetto al suo 42,3%; 0,7% in meno per Adriana Poli Bortone la cui coalizione va al 9,4%.
Per quanto riguarda i consensi, il primo partito in Puglia è il Pdl con il 31%, segue il Pd con il 20,9%, il terzo partito in Puglia è Sinistra Ecologia e Libertà, il partito di Nichi Vendola, con il 9,7%. La Puglia prima di Tutto al quarto posto con il 7,1% dei consensi, l’Udc e Italia dei Valori con il 6 e mezzo per cento.
ORE 11.31 - IN PUGLIA SCATTA
IL "PREMIO DI GOVERNABILITA'":
SEGGI PASSANO DA 70 A 78
L'andamento elettorale quest’anno ha fatto scattare in Puglia il "premio di governabilità", previsto con la legge elettorale regionale. Le urne infatti hanno dato il risultato di un sostanziale equilibrio tra maggioranza e opposizioni che si sono equamente suddivisi i seggi del collegi circoscrizionali (41) e quelli attribuiti attraverso il collegio unico regionale (14), nonostante i 13 seggi assegnati alla coalizione di Vendola con il premio di maggioranza: per questo, dunque, ai fini della "governabilità" sono stati attribuiti alla maggioranza ulteriori otto seggi.
Complessivamente quindi i consiglieri divengono 78 da 70 che erano. Di questi 41 sono assegnati su base circoscrizionale, in funzione delle sei province; 14 seggi sono attribuiti attraverso il collegio unico regionale nel quale sono confluiti i resti provenienti dai collegi provinciali; 13 seggi sono rappresentati dal premio di maggioranza; due sono stati attribuiti al presidente eletto e al candidato perdente maggiormente suffragato.
Per assicurare "la governabilità" sono stati infine assegnati ulteriori otto seggi, tutti ascritti al centrosinistra, per fare in modo che sia rispettata la ripartizione che prevede il 60% dei consiglieri alla maggioranza e il 40% all’opposizione.
ORE 11.44 - LA POLI BORTONE
RESTA FUORI DAL CONSIGLIO
Non entrerà nel Consiglio regionale pugliese la sen.Adriana Poli Bortone, che ha creato scompiglio tre le fila del centrodestra con la sua candidatura alla presidenza della Regione Puglia sostenuta dall’Udc e dal suo movimento IoSud alleato di Mpa.
Secondo la legge elettorale pugliese, ha diritto ad un posto in Consiglio regionale solo il candidato presidente che arriva primo per suffragi dopo il vincente. Non spetta un seggio invece al terzo in classifica. La coalizione che sostiene la senatrice ex An (Io Sud, Udc e Mpa), avendo superato lo sbarramento del 5%, ha ottenuto quattro seggi: questi vanno però tutti all’Udc che, con il 6.50% dei voti, ha superato lo sbarramento di lista del 4%.
La lista Io Sud-Mpa, che ha ottenuto solo il 2.9% dei voti, resta fuori dal Consiglio.
ORE 12.43 - IN CONSIGLIO
QUATTRO DONNE SU 78 CONSIGLIERI
Sono quattro, e tutte del centrosinistra, le donne che sono state elette nel nuovo consiglio regionale pugliese che sarà composto complessivamente di 78 consiglieri. Due di loro sono assessori uscenti Pd della giunta Vendola: Elena Gentile, eletta nella circoscrizione di Foggia, che è stata dal 2005 assessore regionale alle politiche sociali (in precedenza anche sindaco di Cerignola), e Loredana Capone, eletta nella circoscrizione di Lecce.
Capone è stata dal luglio 2009 assessore allo Sviluppo economico e vicepresidente della Regione Puglia, 'ereditando' le deleghe del suo compagno di partito Sandro Frisullo, dopo che questi aveva messo a disposizione il proprio incarico perchè coinvolto nello scandalo escort e sanità. Capone era stata in precedenza vicepresidente della Provincia di Lecce.
New entry alla Regione Puglia è Anna Nuzziello, commercialista e capolista nella circoscrizione di Foggia della lista del presidente, 'La Puglia Per Vendola'. Aderente sino al 2004 a Forza Italia, era stata candidata nelle scorse regionali (2005) con lo Sdi, senza successo. New entry è anche Anna Rita Lemma, capogruppo Pd in consiglio comunale a Taranto e insegnante di lettere in un istituto d’arte nel tarantino. E’ nel consiglio comunale ionico dal '96 (prima Pds, poi Ds, poi Pd).

Nessun commento: