martedì 30 marzo 2010

VINCITORI E VINTI NELLA PUGLIA 2010 (2) - BARI, FESTA PER NICHI / FITTO: "ABBIAMO PERSO"

Tratto dal Sito Internet
www.lagazzettadelmezzogiorno.it
Il presidente regionale uscente Nichi Vendola con un dato parziale vicino al 50 % vince le elezioni in Puglia battendo Rocco Palese, candidato del centrodestra. "La Puglia fa la differenza nel Mezzogiorno d’Italia" ha commentato incontrando i giornalisti in via De Rossi a Bari nella sede del suo comitato elettorale. In Basilicata il presidente uscente Vito De Filippo (Pd) che sfiora addirittira il 60 per cento dei voti, ha guidato alla vittoria il centrosinistra in Basilicata, ottenendo il secondo mandato, e si rivela come il secondo presidente di centrosinistra più votato in Italia. Il suo rivale del Pdl, Nicola Pagliuca non raggiunge il 30 per cento. Vendola con accanto il sindaco Michele Emiliano ha tenuto un comizio nella piazza di Bari per ringraziare i suoi sostenitori. Fitto e Palese riconoscono la sconfitta.
29 marzo 2010
ORE 15:30 - GERO GRASSI (PD),
VENDOLA CONFERMATO IN PUGLIA
«Le previsioni della vigilia si rivelano veritiere. Dalle nostre informazioni ricevute da 'Comuni campione' della Puglia, risulta infatti che Nichi Vendola è il Presidente della Regione Puglia. Nichi Vendola è il vincitore morale e materiale delle elezioni regionali 2010 in Puglia insieme al centrosinistra». Lo dichiara il deputato pugliese del Pd Gero Grassi. Per Grassi, «il Presidente uscente è riuscito a convincere con una politica fatta di belle parole ma anche pregna di contenuti: l’incremento del turismo, il potenziamento delle politiche giovanili, il consolidamento del sistema sociosanitario che ha guardato più alle esigenze dei cittadini che allo spauracchio della spesa sanitaria, gli investimenti nella formazione, il rafforzamento delle politiche ambientali, la battaglia contro il nucleare, la difesa dell’acqua come bene comune, l’accoglienza per gli immigrati e la riqualificazione dell’agricoltura, settore trainante dell’economia pugliese. “Il Partito Democratico è stato determinante - secondo Grassi - nel conseguimento del risultato perchè ha saputo fare squadra attorno al Presidente Vendola ed ha avuto la lungimiranza di prendere la giusta decisione guardando al bene ed al futuro della Regione».
ORE 16,31 - OTTIMISMO
NEL COMITATO VENDOLA
Ci sono grande attesa e moltoottimismo nel comitato elettorale di Nichi Vendola, la 'Fabbricà di Nichi, il quartier generale del presidente uscente, a Bari.
Vendola, il presidente uscente della Regione Puglia, insieme con il coordinatore regionale di Sinistra Ecologia Libertà, Nicola Fratoianni, e con il sindaco di Bari, Michele Emiliano, attende i risultati nel Comitato, insieme con i suoi più stretti collaboratori, a conclusione di una campagna elettorale cominciata per lui a giugno 2009, quando cioè ha deciso di ricandidarsi, malgrado il parere non favorevole - in quel momento - del Partito Democratico.
Vendola, che a gennaio ha vinto le primarie battendo il candidato del Pd, Francesco Boccia, ora, secondo i pronostici del Comitato, dovrebbe ottenere una larga vittoria rispetto al candidato del centrodestra, Rocco Palese. Davanti alla 'Fabbricà gli organizzatori stanno allestendo un maxischermo dove verranno proiettati i dati. Le emittenti locali e nazionali si sono organizzate con postazioni mobili per i collegamenti in diretta. L’ingresso della 'Fabbricà è stato transennato e gli addetti alla vigilanza fanno entrare solo persone munite di pass.A quanto si è saputo, Vendola farà una prima dichiarazione dopo che sarà stata resa nota la terza proiezione.
ORE 20:35 - VENDOLA,
QUI LABORATORIO DI BUONA POLITICA
«I dati confermano che in Puglia c'è un laboratorio di buona politica». Lo ha detto poco fa il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, in un’intervista al Tg1 per la quale Vendola è uscito per qualche minuto dalla stanza dove da questo pomeriggio è stato in attesa dei dati, nella sede del suo comitato elettorale a Bari. Nei pochi passi che ha fatto per raggiungere la postazione della Rai, Vendola ha incontrato la folla che si accalca fuori dal comitato elettorale e che gli ha tributato un lungo applauso. Vendola ha definito «splendido» il dato della Puglia.
ORE 20:37 - VENDOLA, LA PUGLIA
FA LA DIFFERENZA NEL MEZZOGIORNO
"La Puglia fa la differenza nel Mezzogiorno d’Italia". Lo ha detto il presidente uscente della Regione Puglia e candidato del centrosinistra Nichi Vendola, parlando con i giornalisti in via De Rossi a Bari nella sede del suo comitato elettorale, commentando i dati parziali delle elezioni regionali.
ORE 22:40 - FESTA IN PIAZZA
PER VENDOLA, PUGLIA SI VUOLE BENE
''La Puglia si e' voluta bene, graziea tutti”. Lo ha detto Nichi Vendola giungendo sul palco allestito in Piazza Prefettura a Bari dove tiene un comizio per festeggiare la sua rielezione. Vendola è salito sul palco accompagnato dal sindaco di Bari, Michele Emiliano, e al portavoce regionale di Sinistra Ecologia e Libertà, Nicola Fratoianni. “Ho dovuto fare per due volte in cinque anni le primarie e le secondarie”, ha detto ricordando che anche cinque anni fa fu candidato alla presidenza regionale solo dopo un tormentato confronto all’interno della coalizione di centrosinistra. “Ma la vittoria - ha continuato - ha molti artefici”. Vendola ha poi ricordato alcune persone che “c'erano cinque anni fa e oggi non ci sono più” e tra questi il suo capo di gabinetto nei primi anni di presidenza, Denni Gadaleta, suo grande compagno di partito nel Prc, e suo padre, morto un anno fa.
ORE 23: - VENDOLA, AVREMMO VINTO
ANCHE UNO CONTRO UNO
''Ci avviciniamo alla soglia del 50%,ma anche con il 49% significa che avremmo vinto anche se ci fossimo confrontati uno contro uno”. Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, parlando davanti a qualche migliaio di persone radunate in piazza Prefettura a Bari per festeggiare la sua rielezione. Per Vendola quindi la vittoria sarebbe stata raggiunta anche se il centrodestra non si fosse presentato con due candidati, Rocco Palese e Adriana Poli Bortone.
Vendola ha ringraziato tutti i partiti che hanno concorso alla vittoria e ha sottolineato che l’anno appena trascorso è stato un anno in cui “c'è stato un incrocio di dolori nella mia vita pubblica e privata che sono rimbalzati tra loro”. “In questo anno ho deciso di congedarmi da tutta la mia adolescenza - ha detto ancora - ho deciso di evitare risentimenti, è stato un anno difficile ma il popolo di Puglia mi ha restituito tutto”. A conclusione del discorso, il sindaco, Michele Emiliano, ha stappato una bottiglia di champagne e ha annaffiato tutti quelli attorno, compresi Vendola e parte del pubblico.
ORE 23:45 - VENDOLA, CON ME
BERLUSCONI E' STATO BUGIARDO
''Al presidente del Consiglio dicoche con me si è comportato da bugiardo perchè un anno fa ha promesso alla Puglia i tre miliardi e cento milioni di euro dei Fas che sono nostri e che non ci ha mai dato”. Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, parlando da Bari sul palco allestito a pazza della Prefettura per il discorso di ringraziamento agli elettori.
“Quando mi hai chiesto aiuto per i rifiuti della Campania - ha sottolineato - io ho detto che la Puglia era pronta, anche sfidando i sindaci di centrodestra. Non ho detto 'sono fatti tuoì, perchè sono una persona responsabile. Noi siamo stati educati al rispetto delle istituzioni”. Al riguardo Vendola ha nuovamente attaccato il ministro dei rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto, accusandolo di avere in questi cinque anni
“innalzato barriere architettoniche per impedire alla Puglia di godere dei propri diritti”.
“Dobbiamo aiutare il centrodestra a ritrovare la bussola - ha concluso - e forse anche una classe dirigente, bisogna mettere sotto tutela il ministro pugliese perchè dà un’immagine della Puglia livida e rancorosa”.

Nessun commento: