martedì 30 marzo 2010

DOPO ALESSANDRA AMOROSO, EMMA MARRONE, LA SALENTINA DI ARADEO (LE) VINCE LA NONA EDIZIONE DI AMICI




Tratto dal Sito Internet
www.lagazzettadelmezzogiorno.it
Come era stato previsto sui siti e dai tanti fan, la nona edizione di Amici è stata vinta da Emma Marrone, 25 anni, salentina. La giovane artista, il cui album 'Oltrè si è subito piazzato primo nella classifica degli album più venduti, è stata la protagonista di una sfida all'ultimo sangue con la sua rivale Loredana Errore. A Emma un premio di 200 mila euro ed un contratto già firmato con la Universal.
Non solo: oltre ai 200 mila euro in gettoni d’oro i giornalisti delle principali testate italiane assegneranno il premio della critica. Si conclude così un’edizione che ha avuto 5.200.000 spettatori di media con il 24% di share. E, anche se nella finale manca per la prima volta un ballerino (Stefano De Martino è stato eliminato tra le lacrime di Maria De Filippi), per la prossima edizione si prospetta una novità: i gironi saranno due, uno per i cantanti e uno per i ballerini.
Per quest’ultima gara i quattro protagonisti si sono dovuti preparare circa 25 pezzi a testa di canto tra inediti e cover e tre musical ognuno. Vincitrice annunciata, Emma Marrone, prima in classifica con il suo album di debutto 'Oltrè, ha 25 anni e sta seguendo le orme della sua concittadina Alessandra Amoroso. Sia Gianna Nannini che Anna Oxa hanno tentato di contattarla per telefono per complimentarsi con lei (invano perchè per regolamento i concorrenti non possono avere contatti con l'esterno).
A sfidarla, Loredana Errore, che ha già un contratto con la Sony, nata a Bucarest e adottata in un orfanotrofio romeno da una famiglia italiana di Agrigento. E Biagio Antonacci ha scritto per lei ben due pezzi del suo primo album 'Ragazza Occhi Cielò, sesto in classifica. A contendersi la vittoria, anche Pierdavide Carone, autore del brano vincitore di Sanremo cantato da Valerio Scanu: romano, 21 anni, si è salvato per il rotto della cuffia dopo essere stato penultimo in classifica in tutti i serali. Infine il tenore Matteo Macchioni, che per il suo talento è stato già invitato da Daniel Oren a esibirsi all’Opera di Salerno.
Ma questi sono solo quattro dei vari contratti offerti ai talenti nati da Amici: per quanto riguarda la danza, Michele Barile ha ricevuto una proposta di contratto dal Teatro Massimo di Palermo; Rodrigo Almarales Gonzales è stato cooptato dal Boston Ballet; Stefano De Martino ha ricevuto un contratto dal Complexion Contemporary Ballet e Elena D’Amario dalla Parsons Dance Company.
Ma anche il giovane cantante Enrico Nigiotti ha già un contratto con la Sugar che ha prodotto il suo primo ep. A tutto questo si aggiunge che la più importante società di produzione di musical a livello mondiale, Stage Entertainment offre ai talenti di Amici la possibilità di un ingaggio nella produzione di un proprio spettacolo.

Nessun commento: