martedì 30 marzo 2010

VINCITORI E VINTI NELLA PUGLIA 2010 (11) - I COMMENTI DEI PROTAGONISTI

30 Marzo 2010
Tratto dal Sito Internet
www.lecceprima.it
Vendola si è fatto vedere nel comitato, parlando già da governatore rieletto e sottolineando come il risultato che sta emergendo dalle urne, dimostri una scommessa del popolo pugliese su un’esperienza di governo, entrata nel cuore della gente. “C'è un Sud che è in piedi, un Sud che orgogliosamente rivendica le proprie eccellenze, i propri talenti e cerca la strada del proprio futuro. Il laboratorio di buon governo che abbiamo messo in campo in Puglia - ha detto ancora Vendola - viene oggi premiato dal consenso degli elettori”. Il presidente ha commentato anche il mancato condizionamento del caso Frisullo sul voto pugliese, con una frase molto semplice e diretta: “L’olfatto del popolo sa distinguere i briganti dalle persone per bene”. Un concetto ribadito più volte, nel corso di diverse interviste.
Vendola si è anche soffermato sui dati più intimi del voto, compreso il forte astensionismo. “Dobbiamo essere molto attenti a leggere tutti i segnali di crisi nel blocco di consenso e anche nel blocco politico del centrodestra. Ogni crepa, ogni smagliatura che si apre, per noi deve diventare una finestra per andare a guardare dall'altra parte e noi dobbiamo intercettare quei settori dell'opinione pubblica che sono ormai largamente disincantati dall’affabulazione berlusconiana che non convince più”. Per questo ha ricordato l’importanza di dar vita “ad un quadro di alleanze che sappia capitalizzare tutto ciò che oggi è lo svantaggio del centrodestra e che può diventare il vantaggio del centrosinistra”, ma a condizione di “saper mettere sul terreno una proposta di cambiamento della politica economica e sociale dell'Italia”.
E intanto, si profila il ritorno per altri cinque anni sullo scranno più alto della Puglia. Per ricominciare “dalla precarietà”, ha spiegato, dedicando la prossima vittoria al giornalista salentino Michele Frascaro, tristemente scomparso nei giorni scorsi durante un comizio, a Supersano, a soli 37 anni, per un infarto, mentre si stava occupando dei problemi occupazioni che hanno investito l’Adelchi.
Ha preso parola anche il sindaco di Bari, Michele Emiliano: “Questa è una lezione dolcissima e severa, avevamo perso la connessione con il popolo di Puglia: è stato il popolo pugliese a riabbracciarci e a riportarci sulla retta via, ristabilendo quella connessione. La risposta di Bari, totem del consenso del centrodestra, che ha sostenuto Vendola come non mai, è inequivocabile”. Per Emiliano, anche il Pd deve ragionare su quanto è venuto fuori dalle urne e da quanto era accaduto prima delle primarie: il sindaco di Bari ha ammesso che è stato un errore il suo voto a Boccia, nelle primarie.
Secondo il segretario provinciale leccese del Pd, Salvatore Capone “è un segnale importante quello che parte oggi dalla Puglia per raggiungere l’intero Paese. Esiste un’alternativa concreta di Governo ed è un’alternativa targata centrosinistra. Quello di oggi in Puglia è stato un segnale molto forte, che si è manifestato sotto diverse forme. È da interpretare come opinione l’alto livello di astensionismo, che ha evidentemente colpito, principalmente, l’elettorato di centrodestra. Segnale di un elettorato deluso dall’operato del Governo nazionale e dal dirigismo che regna in quello schieramento. Ma è anche segnale di una politica che deve recuperare il proprio rapporto con la società”.
“Segnale che si è concretizzato nel voto ad un leader come Nichi Vendola, che è stato capace proprio di rinsaldare una forte connessione con i cittadini pugliesi”, ha aggiunto Capone. “Notoriamente il voto d’opinione penalizza i Partiti tradizionali, ma proprio in quest’ottica va interpretato con grande soddisfazione il grande lavoro svolto dal Partito Democratico, proprio qui in provincia di Lecce, terra degli altri due candidati Presidente. Ha pagato anche il coraggio dimostrato dal PD nell’intraprendere la strada delle Primarie. Scelta che ha spianato la strada all’affermazione di Nichi Vendola. Oggi - ha concluso - il Pd e Nichi Vendola rendono più forti la Puglia ed i pugliesi”.

Nessun commento: