martedì 11 maggio 2010

POSTACERTIFICAT@, ECCO GLI SPORTELLI APERTI A LECCE

Sono otto gli uffici postali del capoluogo
abilitati per l'identificazione e la firma
sul modulo di adesione al nuovo sistema.
La posta elettronica avrà valore legale
di una raccomandata con ricevuta
11 Maggio 2010
Tratto dal Sito Internet
www.lecceprima.it
Sono otto gli uffici postali di Lecce abilitati per l'identificazione e la firma sul modulo di adesione alla “PostaCertificat@”, la casella di posta elettronica sicura che garantisce valore legale alle comunicazioni via e-mail tra cittadini e pubblica amministrazione. Lo comunicano le poste leccesi, che indicano anche dove poter fare richiesta per accedere al servizio: Lecce Centro (piazza Libertini), Lecce 1 (via Taranto), Lecce 2 (piazzale Stazione), Lecce 3 (viale Marche), Lecce 4 (via Marcianò), Lecce 5 (via Archita da Taranto), Lecce 6 (via Vincenti) e Lecce 9 (viale Leopardi).
Per richiedere l'attivazione del servizio “PostaCertificat@” occorre collegarsi al portale http://www.postacertificata.gov.it e seguire la procedura guidata che consente di inserire la richiesta. Dopo 24 ore dalla registrazione on-line, ci si potrà recare (entro tre mesi) presso uno degli uffici postali indicati (l’elenco complessivo dei 62 uffici abilitati in provincia di Lecce è disponibile su http://www.postacertificata.gov.it ). I cittadini che fanno richiesta, dovranno portare con sé il documento originale di riconoscimento personale, utilizzato per la registrazione online, e un documento comprovante il codice fiscale (la tessera del codice fiscale o del servizio sanitario nazionale), lasciandone una copia all’ufficio postale. Al termine della verifica dei dati forniti e della sottoscrizione del modulo di adesione per l’attivazione del servizio, la casella “PostaCertificat@” sarà pronta all’uso.
Il servizio “Posta Certificat@, “voluto dal ministero per la Pubblica amministrazione e l’Innovazione e realizzato da Poste Italiane, Telecom Italia e Postecom, è stato pensato per rendere più veloce e comodo il dialogo con le istituzioni e semplificare le procedure, permettendo ai cittadini di inviare e ricevere on-line messaggi di testo e allegati che hanno il medesimo valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno senza l’obbligo di recarsi personalmente agli sportelli.

Nessun commento: