mercoledì 10 febbraio 2010

LUTTO NEL CLERO DELLA DIOCESI DI NARDO'-GALLIPOLI: SI E' SPENTO A GALLIPOLI IL SACERDOTE DON ARMANDO MANNO

Domenica 07 febbraio 2010
Tratto dal Sito Internet
www.diocesinardogallipoli.it
Domenica 7 febbraio 2010 si è spento all'età di 86 anni il Rev. Don Armando Manno, presbitero della Diocesi di Nardò-Gallipoli, parroco emerito della Parrocchia San Francesco d'Assisi in Gallipoli e canonico del Capitolo Concattedrale. I funerali sono stati presieduti dal vescovo, Mons. Domenico Caliandro, lunedì 8 febbraio presso la Basilica Concattedrale di S. Agata in Gallipoli.
Don Armando Manno era nato il 13 ottobre 1923 a Gallipoli, dove è stato anche ordinato presbitero il 19 agosto 1951 dal vescovo Mons. Nicola Margiotta. Numerosi sono stati gli incarichi nell'antica diocesi di Gallipoli, dove ha svolto la sua attività pastorale, tra l'altro nelle comunità parrocchiali di Sant'Agata in Gallipoli e di San Biagio in Sannicola, ma anche a servizio dell'Azione Cattolica. Agli inizi degli anni Settanta, fondò la comunità parrocchiale di san Gerardo Maiella nella periferia di Gallipoli, con lungimirante sguardo verso lo sviluppo urbanistico di quella zona, oggi densamente popolata. Ne fu anche parroco, fino alla nomina di Don Gigi De Rosa, impiantando un'intensa attività pastorale. E' stato anche parroco della Parrocchia San Francesco d'Assisi, nel centro storico della città, oggi inglobata come chiesa nel territorio parrocchiale di Sant'Agata. Qui ha celebrato fino a poco tempo fa la S.Messa e ha incontrato ancora tanti fedeli. Nelle ultime settimane si erano aggravate le sue condizioni di salute, a seguito di un infarto.
Il Vescovo, Mons. Domenico Caliandro, ha invitato tutto il clero e il popolo di Dio a ricordare nella preghiera il defunto sacerdote, rendendo grazie del suo apostolato a servizio della comunità ecclesiale gallipolina e di tanti fedeli che hanno trovato in Don Armando un punto di riferimento per la loro vita spirituale.

1 commento:

massimo ha detto...

Ciao Don Armando,
che la tua anima riposi in pace.
Un dolce ricordo della mia adolescenza. La mia prima guida, il mio simpatico approccio alla fede cristiana nella piccola quanto deliziosa chiesa dei cappuccini.

Che il mio pensiero voli fino a te e ti abbracci affettuosamente.

Massimo