lunedì 15 febbraio 2010

ELEZIONI REGIONALI 2010 (18) - IL PM NICASTRO CANDIDATO CON L'ITALIA DEI VALORI. DI PIETRO: "IN LISTE MEGLIO GIUDICI CHE DELINQUENTI"

Tratto dal Sito Internet
www.lagazzettadelmezzogiorno.it

Sarà il sostituto procuratore Lorenzo Nicastro, fino a qualche giorno fa in servizio alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bari, il capolista per l’Italia dei Valori alle prossime elezioni regionali in Puglia. Lo ha annunciato in una conferenza stampa a Bari il presidente dell’Idv, Antonio Di Pietro, presenti l'eurodeputato Luigi De Magistris, lo stesso Nicastro, il coordinatore regionale Pierfelice Zazzera e il sen.Giuseppe Caforio.
Nicastro è nato 54 anni fa a Bari, è magistrato da 23 anni dopo aver indossato per sei anni la toga di avvocato e negli ultimi tempi ha fatto parte del pool della Procura contro i reati della pubblica amministrazione.
«E' un messaggio alla Puglia che vogliamo» ha spiegato Di Pietro. «Deciderò con i cittadini - ha dichiarato Nicastro - cosa fare giorno per giorno, ma so per certo cosa non devo fare. Lavorerò per le regole, con le regole e sulle regole, perchè le leggi devono servire agli uomini per vivere meglio».
ORE 13.52 - FITTO, PM NICASTRO CON IDV? UNA VERGOGNA
«Il pm Lorenzo Nicastro ha indagato su di me per nove anni e sostenuto le accuse nei miei confronti fino a qualche attimo fa. Ora si candida con l’Italia dei valori. Questo rende evidente una barbara commistione tra politica e giustizia». Lo ha detto all’ANSA il ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto.
«Quella stessa barbarie - afferma Fitto - che hanno praticato i Di Pietro e i De Magistris significativamente presenti alla sua conferenza stampa». «E' abnorme e scandaloso - continua Fitto - che il sospetto di un uso direttamente politico dell’azione giudiziaria divenga oggi assoluta certezza. E' una vergogna».
ORE 15.07 - DI PIETRO: IN LISTE MEGLIO GIUDICI CHE DELINQUENTI
«La vergogna non è che un magistrato si candidi ma che una persona come Fitto, con tutti i problemi giudiziari a suo carico non ancora risolti, occupi un ruolo di governo». Lo affermano in una nota congiunta il presidente dell’Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, e Pierfelice Zazzera, coordinatore dell’Idv in Puglia.
«Noi siamo orgogliosi di candidare le persone perbene che hanno fatto della legalità un modus operandi e siamo sicuri che sapranno rappresentare le istanze dei cittadini - aggiungono -. Purtroppo nel Pdl questi valori non sono di casa, ma come si dice: "Il pesce puzza dalla testa". Infatti, lo stesso Presidente del Consiglio è l’esempio di quanti vanno al Governo per sistemare gli affari propri e per non farsi processare. Insomma, invece di occuparsi dei problemi del Paese, blocca costantemente il Parlamento con le sue leggi ad personam».

Nessun commento: