martedì 16 febbraio 2010

ELEZIONI REGIONALI 2010 (20) - REGIONE PUGLIA, LE PIU' IMPORTANTI LEGGI APPROVATE

Tratto dal Sito Internet
www.lagazzettadelmezzogiorno.it
Sono state complessivamente 183 le leggi approvate dal Consiglio regionale della Puglia nell’VIII legislatura. Queste - secondo dati raccolti dall’Ufficio stampa del Consiglio regionale della Puglia - le leggi più importanti approvate anno per anno.
Le leggi più importanti approvate nel 2005 sono state: la legge 'blocca esodo', meglio nota come 'operazione mar Rosso', una legge che consente di fronteggiare l’emergenza derivante dall’esodo di 441 dipendenti; la legge 'Moratoria per le procedure di valutazione d’impatto ambientale e per le procedure autorizzative in materia di impianti di energia eolicà; la legge che prevede 'misure urgenti per il contenimento dell’inquinamento luminoso e per il risparmio energeticò; la legge istitutiva del parco naturale regionale 'Terra delle Gravine'.
Le leggi più importanti approvate nel 2006: 'iniziative di promozione e solidarietà per contrastare la criminalità comune e organizzata: strumenti antiusura e antiracket' (tutela legalmente le parti civili nei processi per l’usura e assegna alla Regione il coordinamento e la dotazione finanziaria, istituisce un fondo di solidarietà e l’Osservatorio in materia di usura ed accesso al credito); la legge di 'riforma delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficienza (II.PP.A.-B) e disciplina delle aziende pubbliche dei servizi e delle personè; la legge che disciplina 'la tutela e l’uso della costa'; la legge che istituisce l’Avvocatura regionale con compiti e funzioni organizzative in linea con i tempi e nella quale confluisce l’Ufficio legale della presidenza della Giunta; la legge che disciplina 'il sistema integrato dei servizi sociali per la dignità e il benessere delle persone e delle famiglie di Puglià. Contro la legge di riforma dei servizi sociali l’opposizione presenta quasi seimila emendamenti, ritirati quando il Governo riconosce il ruolo della famiglia fondata sul matrimonio.
Le leggi più importanti approvate nel 2007: in una seduta interamente dedicata alle problematiche connesse con la gestione dei rifiuti, viene annunciata la fine del commissariamento. Il programma del commissario mette al centro la raccolta differenziata (si pensa di poter raggiungere nel 2010 la quota del 55%) e la presenza sul territorio di impianti di compostaggio, essenziali per il trattamento della frazione umida; la legge che 'disciplina l’autonomia organizzativa, funzionale e contabile dell’Assemblea legislativa”; la legge che prevede 'Norme per le politiche di genere e la conciliazione vita-lavoro in Puglia'; la legge in materia di 'promozione e riconoscimento dei distretti produttivì; la legge che stabilisce 'Disposizioni in campo ambientale, anche in relazione al decentramento delle funzioni amministrative in materia ambientale' (alle Province pugliesi vengono trasferite le funzioni in materia ambientale, la gestione dei rifiuti e le bonifiche, l’autorizzazione integrata ambientale, l’immersione in mare di materiale derivante da attività di scavo e di posa in mare di cavi e condotte, le competenze e le risorse).
Le leggi piu' importanti del 2008: la legge che istituisce il circuito delle masserie didattiche; la legge che prevede nuove regole per progettare un abitare sostenibile; la legge in materia di trasparenza nella Pubblica amministrazione; il Piano della salute, con il potenziamento della medicina sul territorio, la chiusura dei piccoli ospedali, l¨edificazione di nosocomi nuovi, l’attenzione alle donne, agli immigrati e ai malati oncologici: la legge che contiene le norme per la tutela dell’ambiente ed i limiti per le emissioni di diossina e furani, misura rivolta alle zone di Taranto e Brindisi, particolarmente inquinate. Gli impianti di nuova realizzazione devono adeguarsi ai valori limite di emissione dei gas di scarico indicati dal protocollo di Aarhus (0,4 nanogrammi al metro cubo). Il limite dello 0,4 obbliga anche gli impianti già in esercizio, secondo un calendario che fissa al 30 dicembre 2010 il termine ultimo per adeguarsi.
Le leggi più importanti del 2009: approvate le modifiche al regolamento interno del Consiglio regionale che permettono all’Aula di utilizzare il voto elettronico; la legge che prevede 'misure straordinarie e urgenti a sostegno dell’attività edilizia e per il miglioramento della qualità del patrimonio edilizio residenzialè; il Piano di tutela delle acque; la legge che contiene 'norme per l’accoglienza, la convivenza civile e l¨integrazione degli immigrati in Puglia'; la legge che 'il diritto all’istruzione e alla formazione'. Il 25 novembre L'Aula consiliare ribadisce all’unanimità che tutte le decisioni sulla localizzazione di centrali o siti di smaltimento delle scorie nucleari, devono passare dall’intesa con la Regione e il territorio.
Le leggi più importanti approvate nel 2010: Approvato all’unanimità il disegno di legge che norma le attività irrigue e forestali e che interessa la stabilizzazione di 1.200 lavoratori (800 forestali e 400 irrigui) all’interno di una Agenzia regionale per le attività irrigue e forestali. Sì anche alla legge che stabilisce 'Norme urgenti in materia di sanità e servizi socialì. I Capi più corposi del testo riguardano le norme di accreditamento delle strutture sanitarie, quelle in materia di personale e di formazione (internalizzazione e stabilizzazione di circa 8.000 lavoratori, nomine e formazione dei direttori generali), ed il percorso di razionalizzazione delle politiche tariffarie delle prestazioni erogate dalle strutture sanitarie accreditate e in materia di fornitura di protesi a carico del servizio sanitario regionale. Approvato dall’Aula anche il disegno di legge 'Norme in materia di lavori pubblici'. Il disegno di legge ingloba vari provvedimenti, il più importante dei quali è la soppressione delle comunità montane.

Nessun commento: