venerdì 30 aprile 2010

VINCITORI E VINTI NELLA PUGLIA 2010 (76) - GIUNTA VENDOLA AL FEMMINILE

Presentata la sua squadra
di governo, Vendola avvia
un nuovo corso all’insegna
della trasparenza:
ma il centrodestra critica
l’eccesso di figure esterne.
La Poli presidente
della Fiera del Levante?
28 Aprile 2010
Tratto dal Sito Internet
www.lecceprima.it
Una giunta all’insegna del cambiamento: almeno, è questa la caratteristica principale che Nichi Vendola, presidente regionale rieletto e proclamato ieri mattina, auspica per la squadra che lo coadiuverà per il prossimo quinquennio nel ruolo di amministratore. Certamente quello presentato ieri è il governo più femminile d’Italia, almeno a livello regionale (ma probabilmente non solo): sette donne su 14 componenti, un vero e proprio record alla faccia delle parole spesso espresse sulle politiche di genere e sulla parità, relegate il più delle volte a convegni tematici, e all’ennesima mortificazione elettorale con appena tre elette su 70 consiglieri. Una seconda novità immediata da riscontrare in questa giunta regionale è lo spacchettamento delle deleghe con l’uscita di scena di due assessorati specifici come Lavoro e Turismo, accorpati rispettivamente a Servizi Sociali e alla Cultura.
L’esecutivo nasce all’insegna di un nuovo corso, inaugurato dal presidente Vendola: dopo la composizione, piuttosto autonoma rispetto ai partiti della coalizione e alle loro pressanti richieste, il governatore ha convocato la prima riunione di giunta per il prossimo 4 maggio, con un ordine del giorno all’insegna della trasparenza. Infatti, dopo tutta la polemica sul caso degli assessorati esterni e dei costi per le casse pugliesi, si porta in discussione la pubblicizzazione della condizione reddituale e patrimoniale di tutto l’esecutivo, con la proposta che i consiglieri regionali facciano altrettanto.
Ma piovono le polemiche dal centrodestra soprattutto su quella che è ritenuta un’eccessiva presenza di assessorati esterni: Rocco Palese, candidato sconfitto del centrodestra, ribadisce la sua contrarietà agli sprechi, evidenziando come Vendola non appaia “interessato ai problemi dei costi della politica”. Per Saverio Congedo, il nuovo governo regionale sarebbe sovra rappresentato dall’area comunista, con assessori del Pd scelti “in funzione del loro grado di fedeltà e vicinanza ideologica al governatore”: un esecutivo, dunque, poco moderato, che non tiene conto delle “pesanti sofferenze dei conti regionali” con “un aggravio di circa 10 milioni di euro sulle casse vuote” della Puglia “a cui se ne potrebbero aggiungere altrettanti nel caso di aumento a 78 dei consiglieri regionali”.
Sul fronte dell’apertura di Vendola al Terzo Polo, si vocifera che Adriana Poli Bortone possa ricevere l’offerta della presidenza della Fiera del Levante: indiscrezioni giornalistiche o anticipazione di uno scenario concordato? Le risposte non tarderanno ad arrivare.

Nessun commento: