martedì 28 dicembre 2010

NUOVI SPUNTI SULLA "CARITAS IN VERITATE" (108) - UNA RETE CERCA DI SPOSARE CARITA' E VERITA'

Un gruppo internazionale risponde all'appello del Papa
21 dicembre 2010
Tratto da ZENIT.org
Una rete di movimenti e organizzazioni punta a rispondere all'appello di Benedetto XVI a riscoprire il significato cristiano del servizio sociale.
Il nome del gruppo è CiVI, Caritas in Veritate International, dal titolo dell'ultima Enciclica del Pontefice, la Caritas in Veritate.
La rete cerca di “reclutare, formare e inviare giovani volontari dotati di aiuti materiali – insieme al messaggio della verità – per opere di carità e sostegno spirituale in zone di crisi umanitarie”, hanno spiegato gli organizzatori in un incontro avuto a Roma con ZENIT.
L'organismo si basa su un gruppo di movimenti internazionali nella Chiesa chiamato Youth Arise International, che ha iniziato la sua attività all'inizio degli anni Novanta.
Nel 2000, la rete di leader si è unita formando una nuova organizzazione, Partnership for China, uno sforzo internazionale per stabilire comunità di fede basate sulle parrocchie in Cina.
“Ispirati all'Enciclica di Papa Benedetto XVI Deus Caritas est e dalla grande necessità di combinare il messaggio del Vangelo con opere di carità, molti leader di organizzazioni intercorrelate esistenti hanno ora deciso di collegare i propri sforzi, fondando Caritas in Veritate International”, ha detto a ZENIT Henry Cappello, presidente e Chief utive Officer di CiVI. Negli ultimi 18 anni, Cappello è stato presidente e direttore esecutivo di Youth Arise International.
Progetti
Uno dei progetti della rete CiVI, ha spiegato Cappello, è aiutare Haiti, devastata dal terremoto del 12 gennaio scorso.
“Per far fronte alle necessità fondamentali ad Haiti, ovvero aiutare gli 1,3 milioni di bambini e adulti sfollati che vivono nelle tende, senza condizioni sanitarie adeguate, acqua pulita, cibo o sicurezza, CiVI ha lanciato il progetto Tents to Homes”, ha detto.
“Grazie ai suoi sforzi, 500 famiglie che attualmente vivono nelle tende avranno una casa. In questo villaggio ci saranno una chiesa, una scuola, un centro per le vittime di abusi e un centro per i missionari. Molti sono invitati a collaborare a questo progetto pilota che combina il messaggio del Vangelo e le opere di carità”.
La rete CiVI sarà anche impegnata in un altro sforzo per la Nuova Evangelizzazione, in cooperazione con il sacerdote gesuita Robert Spitzer e il Magis Center of Reason and Faith di Orange County (California, Stati Uniti).
Lavoreranno alla versione internazionale dell'approccio di padre Spitzer all'evangelizzazione intellettuale nei settori della fisica, della filosofia e della matematica, della metafisica e dell'esegesi storica, mostrando le ultime prove dell'esistenza di Dio e della storicità di Gesù.
La rete CiVI è orientata da vari consulenti spirituali, tra cui il Cardinale Paul Josef Cordes, Presidente emerito del Pontificio Consiglio “Cor Unum”, l'Arcivescovo Alberto Taveira Corrêa di Belém do Pará (Brasile), il Vescovo Thomas Olmsted di Phoenix (Arizona, Stati Uniti), il Vescovo Joseph Grech di Sandhurst (Australia) e il Vescovo Sam Jacobs di Houma-Thibodaux (Louisiana, Stati Uniti).
L'ex Primo Ministro ed ex Presidente di Malta Edward Fenech Adami è il Presidente onorario.

Nessun commento: