martedì 28 dicembre 2010

DELITTO BASILE, ASSOLTO COLITTI JR, SENTENZA ACCOLTA CON URLA E PIANTI


28 Dicembre 2010
Tratti dal Sito Internet
www.quotidianodipuglia.it
Assoluzione per Vittorio Colitti jr, accusato di aver ucciso insieme col nonno il consigliere comunale e provinciale di Ugento Peppino Basile. La sentenza è stata letta ieri intorno alle 23.40 dai gudici del tribunale dei minori. La pubblica accusa aveva chiesto quindici anni di
reclusione. L'imputato è stato assolto «per non aver commesso il fatto».
Sotto inchiesta, con l'accusa di omicidio volontario, resta Vittorio Colitti senior, il nonno, ritenuto dalla procura colui che ha inferto le 24 coltellate a Peppino Basile. Il pm ha chiesto e ottenuto una proroga alle indagini. Colitti jr è finito sotto processo davante ai giudici del tribunale dei minori perchè all'eposa del delitto - la notte tra il 14 e il 15 giugno del 2008 - era ancora minorenne.
Il pubblico ministero Simona Filloni, che aveva concluso la sua requisitoria chiedendo 15 anni di reclusione per il giovane ugentino, questa mattina aveva anche depositato un'istanza per l'emissione di una custodia cautelare in carcere a carico dell'imputato.
Ad accusare i due Colitti è una bambina che la notte del delitto sarebbe stata svegliata dalle urla in strada e affacciandosi avrebbe visto nonno e nipote mentre colpivano Peppino Basile. Una testimonianza che, evidentemente, non è stata ritenuta sufficiente.
La lettura della sentenza è stata salutata con pianti e applausi dai familiari di Vittorio Colitti.

Nessun commento: