lunedì 13 dicembre 2010

MAFIA E POLITICA NELLE NUOVE ENERGIE / A FOGGIA E BARI LE SITUAZIONI PIU' CRITICHE

10 Dicembre 2010
Tratto dal Sito Internet
www.quotidianodipuglia.it
Nella mappa della criminalità in Puglia sono le province di Foggia e di Bari quelle dove esistono le situazioni più critiche. Lo ha detto il presidente della Commissione Bicamerale antimafia, Giuseppe Pisanu, rispondendo alle domande dei giornalisti al termine della due giorni barese della Commissione.
«Nell'area del Gargano - ha detto Pisanu - la criminalità tende ad assumere forme più oculate di controllo del territorio e caratteristiche di vera e propria mafia. Per altri aspetti, grande attenzione a Bari dove la vitalità economica attira gli interessi criminali». Pisanu ha elogiato la magistratura e le forze dell'ordine presenti sul territorio, sottolineando il senso di legalità della società civile pugliese che «salvo casi episodici - ha detto - non si lascia sedurre, come accade in altre regioni a forte presenza criminale, dalle organizzazioni mafiose».
Nelle audizioni che la commissione ha ascoltato in questi due giorni, è emersa ancora una volta la grave carenza di organici di cui soffre la Puglia. Pisanu ha garantito che, recepite le istanze e preso atto delle problematiche del territorio, la Commissione si farà portavoce in Parlamento di proposte per strumenti legislativi che sostengano la lotta al crimine organizzato.

Nessun commento: