giovedì 14 gennaio 2010

LE BUONE NOTIZIE CHE NON CI SFUGGONO - CONTINUA LA SCALATA CICLISTICA DEL MELISSANESE FABIO PISCOPIELLO

Definita la Vega Prefabbricati 2010
Tratto dal Sito Internet
www.ciclismoweb.net
Servizio a cura di Paolo Piazzini
L’entroterra fermano è da sempre terra molto fertile per il ciclismo e da qualche anno a mantenerla rigogliosa contribuisce anche la A.S.D. Vega Prefabbricati Montappone, una società creata e gestita dall’appassionatissimo presidente Demetrio Iommi e che cura il settore degli Elite e Under 23 sotto la capace guida tecnica del d.s. Maurizio Frizzo e del vice Elpidio Seghetti.
La società è ancora molto giovane, essendo con il 2010 al suo decimo anno di attività, ed ha la sua sede a Montappone, il paese delle colline del fermano famoso in tutto il mondo per l’industria dei cappelli. In questi pochi anni il cammino del team del presidente Iommi è stato in continuo crescendo e non c’è dubbio che la stagione del 2009 ha proiettato in orbita la squadra di Frizzo e Seghetti, mettendo in luce diversi ragazzi di valore che hanno raccolto numerosi risultati di tutto rilievo e che si sono distinti in campo nazionale.
In particolare i ragazzi del Vega Prefabbricati si sono fatti valere in una corsa a tappe veramente indicativa come il GiroBio, il Giro d’Italia Under 27, dove è salito alla ribalta il pugliese Fabio Piscopiello, che sul traguardo di Feltre ha vinto la 5^ tappa, sicuramente una delle più importanti; purtroppo la sfortuna si è accanita poi contro di lui, perché nella 7^ tappa, quella di Carpegna, una caduta ha costretto al ritiro il corridore pugliese quando egli occupava il secondo posto in classifica.
Nello stesso GiroBio si è comportato benissimo anche il coriaceo Matteo Di Serafino, 10° nella classifica finale, dopo aver conseguito un terzo posto, un quinto, un nono e vari altri apprezzabili risultati parziali.
Aveva fatto molto bene anche il generoso Gianandrea Marioli (che si era classificato 9° in classifica) ma dopo la conclusione del GiroBio, in seguito ad un controllo antidoping, è venuta, purtroppo per lui, la legnata della squalifica che ha rovinato un po’ tutto.
Nel 2009 a portare al successo i colori della A.S.D. Vega Prefabbricati sono stati diversi corridori; in primo luogo Fabio Piscopiello, il più bravo del lotto, si è imposto si è imposto nel circuito di Corridonia, nel Giro del Montalbano, e a Casasanta di Alba Adriatica oltre che nella succitata tappa di Feltre del GiroBio.
Dal canto suo il forte ucraino Maksym Averin, entrato a stagione iniziata, ha vinto due gare, a Ceglie Messapica e a Bevagna, mentre Matteo Di Serafino, sempre piazzatissimo, è andato a segno a Montefiascone e il possente Giacomo Michelessi ha trovato il successo proprio in extremis, a Polignano a Mare. Una vittoria, per la cronaca, era stata conseguita anche da Marioli (a Cantalice). Pur senza centrare il successo, si sono battuti con tenacia Alessandro Capponi, Diego Marincioni, Paolo Romoli, Antonio Di Battista, assunto a stagione avanzata, e altri ancora.
Aggiungiamo che Fabio Piscopiello ha ottenuto un brillante 4° posto nel 16° Trofeo Il Cappello D’Oro, l’importante challenge allestita dalla A.S.D. Il Cappello D’Oro, è la società gemella e complementare, in campo organizzativo, della A.S.D. Vega Prefabbricati.Per la stagione che viene la squadra di Montappone sarà rafforzata da un nuovo secondo sponsor, che è la ditta Zeppa Bike di Villa Musone, tramite la quale i corridori della squadra utilizzeranno biciclette F.R.V. della Ditta FreeWheeling di Ravenna.
La nuova formazione, affidata sempre alle cure dei d.s. Frizzo e Seghetti, è basata praticamente sullo stesso organico del 2009, nel quale sono stati inseriti tre giovani promettenti, il ventenne Alessio Camilli, proveniente dalla Pol. Valdarno, e due ragazzi del 1° anno che vengono dalla Mengoni Campocavallo, che sono Francesco Andreani e Maurizio Mattiacci.
Ma ecco la composizione precisa della A.S.D. Vega Prefabbricati Montappone - Zeppa Bike per la nuova stagione:
Andreani Francesco (1991), di Villa Potenza; Camilli Alessio ((1989), di Foligno; Capponi Alessandro (1986), di Castel di Lama; Ciommi Cesare (1987), di Torre de’Passeri (PE); Di Battista Antonio (1986) , di Cantalice (RI); Di Serafino Matteo (1986), di Mosciano S.Angelo (TE); Marincioni Diego (1989), di Osimo; Mattiacci Maurizio (1991), di Porto Potenza Picena; Moretti Andrea (1989), di Porto S.Elpidio; Piscopiello Fabio (1985), di Melissano (LE); Romoli Paolo (1987), di Potenza Picena; Santamaria Riccardo (1988), di Torre San Patrizio:
Direttori sportivi: Frizzo Maurizio; Seghetti Elpidio.

Nessun commento: