giovedì 10 febbraio 2011

24 FEBBRAIO 2011 / ECCO IL PROGRAMMA DEI FESTEGGIAMENTI MELISSANESI DELLA "MADONNA DEL MIRACOLO" - MELISSANO PENSIERI LIBERI RINGRAZIA IL COMITATO

Clicca sull'immagine per ingrandirla
IL SALUTO DEL PARROCO Don Antonio PERRONE
Un profondo legame di affetto e gratitudine ci lega alla Beata Vergine Maria, un sentimento che va ben al di la della semplice memoria liturgica di questo giorno di festa. Vana sarebbe la liturgia se non ci aiutasse a rivivere l’emozione che la grazia ricevuta ha lasciato indelebile nella nostra storia. Celebrare pertanto la festa della Madonna del Miracolo, non equivale a sfogliare il libro dei ricordi per ripensare a quanto è accaduto. Significa piuttosto permettere alla Grazia, che è Cristo e che in un preciso momento storico si è manifestata a noi, di essere accolta nuovamente nella nostra vita, e non perché spinti da una necessità contingente, ma sorretti da un amore che da quel giorno non è mai cessato.
In questo rapporto intimo e profondo che ci lega a Cristo, la mediazione di Maria ci aiuta a comprendere il nostro compito di discepoli e di figli, chiamati a perpetuare nel tempo il gesto che l’apostolo Giovanni inaugurò sotto la croce per cui “da quel momento prese Maria nella sua casa” (cf Gv 19, 27). Anche noi l’accogliamo nella nostra vita, accogliamo il suo stile di vita, il suo silenzio e la capacità di attendere il compimento della volontà di Dio. Come lei rendiamoci aperti e disponibili al progetto di Dio e al bene dei nostri fratelli, perché Maria dicendo il suo Si ha permesso a Dio di operare la nostra salvezza. Siamo veramente discepoli di Cristo, quando i nostri Si sono a beneficio dei nostri fratelli.
CELEBRAZIONI LITURGICHE E RELIGIOSE
OTTAVARIO da Mercoledì 16 a Mercoledì 23 Febbraio. Ogni sera nella Chiesa dell’Immacolata: ore 17.30 preghiera comunitaria del ROSARIO; ore 18.00 CELEBRAZIONE EUCARISTICA.
Domenica 20 Febbraio nella Chiesa dell’Immacolata: ore 08.30 preghiera comunitaria del ROSARIO; ore 09.30 CELEBRAZIONE EUCARISTICA.
Giovedì 24 Febbraio, S. Messe: ore 07.30 e 17.30 nella Chiesa Madre; ore 08.30 e 10.30 nella Chiesa dell’Immacolata.
PROCESSIONE con inizio alle ore 16.45 partendo dalla Chiesa dell’immacolata seguendo il percorso: Piazza Immacolata, vie Settembrini, Galilei, Piazza Marconi, vie XX Settembre, Venezia, Dante Alighieri, Estramurale Pozzi, Campo dei Fiori, De Gasperi, Vittorio Emanuele Orlando, Veneto, Felline, Matteotti, Nazario sauro, Tevere, Tagliamento, Colombo, Mazzini, Chiesa Madre con sosta per la S. Messa, Piazza San Francesco, via Vittorio Emanuele II°, Piazza Garibaldi, via Piazza Vecchia, Piazza Immacolata.
Quanti, uomini e donne, desiderano portare a spalla la statua della Madonna, devono organizzarsi in gruppi di 4 persone della medesima altezza e comunicarne i nominativi al parroco entro e non oltre il 23 Febbraio.
MANIFESTAZIONI CULTURALI E FOLKLORISTICHE
Da Mercoledì 16 a Mercoledì 23 Febbraio (Ottavario), alle ore 17.30 sparo di singoli colpi pirotecnici offerti da ditte ed imprese.
Giovedì 24 Febbraio: Alle ore 12.00 SPARO DI FUOCHI D’ARTIFICIO, alle ore 19.00 circa SPETTACOLO PIROTECNICO a cura della “Pirotecnica Napoletana di Angelo Dario” di Matino; presterà servizio musicale il CONCERTO BANDISTICO “CITTA’ DI TAVIANO”; luminarie allestite a cura della ditta melissanese “SCULPTURE AND ILLUMINATIONS OF NIGHT”.
Il Parroco ed il Comitato ringraziano tutti coloro che vorranno dare il loro libero contributo per la buona riuscita della festa, augurando ad ognuno che questa antica tradizione continui a rinnovarsi anno per anno, sotto la protezione della Madonna del Miracolo.
MELISSANO PENSIERI LIBERI ringrazia il Comitato composto da:
Sac. Antonio PERRONE (Parroco)
Anna Rita PERDICCHIA (Presidente)
Antonio MARINO (Vice Presidente)
Dilva CIMINO (Cassiere)
Anna SIMONE (Segretario)
insieme ai Componenti Giuseppe FASANO, Luciano MANNI, Mario CORTESE, Antonella PANICO, Lorella SIMONE, Antonio SIMONE, Donato PROTOPAPA, Antonio CHEZZA, Franco CAPUTO, Fernando CORCIULO, Antonio CORTESE, Giuseppe CORTESE, Massimo TROISI, Luca REHO, Rita MINERVA, Tommaso DE LEONE.

Nessun commento: