sabato 19 dicembre 2009

PAPA WOJTYLA, VIA ALLA BEATIFICAZIONE - A SORPRESA C'E' ANCHE PIO XII°

Firmato il decreto per le "virtù eroiche"
dei due pontefici.
Ora la certificazione del miracolo.
La figura di Pacelli
criticata dalla comunità ebraica
per il "silenzio" sulla Shoah
Tratto dal Sito Internet
www.repubblica.it
Benedetto XVI ha firmato oggi il decreto che riconosce le "virtù eroiche" di Giovanni Paolo II e, a sorpresa, di Pio XII. Perché possano essere proclamati beati dalla Chiesa cattolica e portati agli onori degli altari, manca l'accertamento ufficiale di un miracolo da attribuire all'intercessione dei due Papi. Avviata anche la causa di beatificazione per il sacerdote polacco Jerzy Popieluszko, martirizzato sotto il regime comunista.
La firma del decreto sulla santità spirituale di Pio XII è in parte una sorpresa. Il suo processo di beatificazione, infatti, era fermo da tempo anche anche a causa delle critiche da parte della comunità ebraica mondiale per i suoi presunti "silenzi" davanti alla Shoah. L'anno scorso, dopo una votazione con cui cardinali e vescovi si erano pronunciati all'unanimità in favore delle "virtù eroiche" di Papa Pacelli, Ratzinger non aveva firmato il decreto, chiedendo invece un ulteriore approfondimento storico. Il parere della commissione istituita per esaminare il dossier deve essere stato positivo: di qui la firma di oggi.
Buona parte del mondo ebraico, però, ha sempre mostrato una certa avversità nei confronti di Pacelli, accusandolo di aver taciuto di fronte all'Olocausto. Alcuni rabbini e organizzazioni autorevoli hanno chiesto la moratoria alla beatificazione, fino a quando non verranno pubblicati i documenti degli archivi vaticani relativi al periodo del suo pontificato, dal 1939 al 1958. Benedetto XVI, grande ammiratore di Pio XII, ha invece deciso di non aspettare oltre.
Per quanto riguarda Papa Wojtyla, è probabile che la cerimonia di beatificazione si svolgerà già l'autunno prossimo, con milioni di pellegrini che affolleranno Roma. Adesso spetta a una commissione di medici e teologi il compito di certificare un miracolo avvenuto per intercessione dei due pontefici. Come ogni tappa del processo di beatificazione, il miracolo dovrà poi essere approvato dai vescovi e dai cardinali della congregazione per la Causa dei Santi e, da ultimo, dal Papa. Nel caso di Wojtyla, è già stata individuata una suora francese guarita dal morbo di Parkinson.

Nessun commento: