venerdì 18 dicembre 2009

CRONACA DEL CONSIGLIO COMUNALE DI MELISSANO DEL 15 DICEMBRE 2009 (DI STEFANO CORTESE)

Tra le iniziali comunicazioni del Sindaco/Presidente, vengono ricordate due prossime iniziative, cioè quella del 19 dicembre "Regalami la speranza" e quella del mercatino di Natale nei giorni 23-24-25 dicembre, finanziato dalla Regione.
Concluse le comunicazioni il consigliere Stefano Giuseppe Scarcella preannuncia che i suoi prossimi gettoni di presenza (tutti quelli dell'anno 2010) verranno investiti nell'acquisto di libri da donare alla Biblioteca Pubblica Comunale.
Nel punto due viene revocata la delibera n. 38 del 12/11 per una formalità burocratica, in quanto era carente della firma in calce al documento.
Nel punto successivo viene determinata la riadozione del dpp (documento programmatico preliminare), resosi necessario dopo la corposa integrazione proposta dai diversi enti preposti invitati alle conferenze di coopianificazione e che tocca diversi aspetti, dalla viabilità al ptcp (piano territoriale di coordinamento provinciale).
Queste rideterminazioni vengono illustrate sintenticamente dal progettista, l'arch. Fontefrancesco, ma monta la polemica (da parte di tutti e sette i consiglieri dell'opposizione, aggiungo io) per la presunta assenza del voluminoso allegato per questo punto dell'ordine del giorno: il gruppo "Melissano cambia" non chiede il rinvio del punto, ma si astiene per non aver consultato l'allegato, il resto della minoranza chiede invece il rinvio ma che viene respinto dal consiglio.
Il segretario comunale spiegherà poi che i documenti acclusi al punto 3 erano in una cartella (a parte, aggiungo io) a disposizione dei consiglieri (quando? dove? come?, aggiungo io).
Il punto 4 vede le integrazioni alla delibera n. 30 del 30/09, cioè quella della legge 14/2009 inerente le misure straordinarie a sostegno dell'attività edilizia: il punto integrato è l'aggiunta del 10% di oneri per chi volesse ampliare la propria abitazione non oltre il 20%.
Il punto 5 trattava una modifica all'art. 13 del regolamento approvato con la delibera 35 del 28/10: il regolamento riguarda l'installazione di fonti energetiche rinnovabili e nello specifico l'articolo 13 tratta la distanze che viene portata a 100 m da determinate aree (il relatore, cioè il segretario comunale, non specifica quali).
Il sesto punto ha visto l'approvazione dello schema di convenzione per la costituzione di associazione tra diversi comuni, di cui comune capofila è Sannicola e che concerne l'attuazione del programma di rigenerazione urbana.
L'ultimo punto è stato proposto dal gruppo di minoranza "Melissano cambia". Il consigliere Tundo relaziona sull'importanza del crocifisso, purtroppo fatto passare attraverso la recente sentenza della corte di Strasburgo come simbolo diseducativo e non di grande valore di amore e culturale.
La proposta di ratificare l'importanza del crocifisso viene approvata all'unanimità e verrà inviata a diversi enti, tra cui la regione.

Nessun commento: