martedì 22 dicembre 2009

AUSCHWITZ, I LADRI SONO PREGIUDICATI - NESSUNO E' MEMBRO DI GRUPPI NEONAZISTI

I cinque erano già stati condannati
per furto e aggressione.
Forse hanno agito dietro richiesta
di un collezionista
Tratto dal Sito Internet
www.repubblica.it
Sono pregiudicati senza alcun legame con i movimenti neonazisti i cinque uomini fermati
per il furto dell'insegna in ferro del campo di sterminio nazista di Auschwitz, ritrovata nella notte nel Nord della Polonia. "Possiamo dichiarare che nessuno dei cinque è membro di gruppi neonazisti o sostiene queste idee. Sono solo dei pregiudicati, già condannati per altri reati, sia per furto che per aggressione. Il loro intento era senza dubbio solo di rubare. Saremo in grado in seguito di stabilire se il reato sia stato commissionato oppure se abbiano agito di loro iniziativa", ha dichiarato in una conferenza stampa Andrzej Rokita, capo del distretto di polizia di Cracovia. Secondo l'emittente polacca Rmf Fm il furto sarebbe stato compiuto su richiesta di un collezionista che potrebbe averlo ordinato attraverso internet.
I cinque rischiano una pena fino a dieci anni di prigione che viene secondo il codice penale inflitta per i furti di oggetti considerati patrimonio culturale.
La Polonia, che aveva offerto una taglia di 30.000 euro per informazioni che potessero portare al ritrovamento, aveva chiesto l'aiuto di Interpol e Europol per ritrovare quello che era da molti considerato il simbolo dell'orrore nazista.

Nessun commento: