sabato 26 settembre 2009

PROVINCIALE RACALE-MELISSANO AL BUIO, IL CONSIGLIERE STEFANO MINUTELLO CADE DALLE NUVOLE - AVEVO GIA' SCRITTO AI SINDACI FALCONIERI E BASURTO

APPELLO DEL CONSIGLIERE MINUTELLO
PER LA MESSA IN SICUREZZA
DELLA RACALE-MELISSANO
«Strada buia e pericolosa
la Provincia ora provveda»
Di Daniele Greco
Tratto da "La Gazzetta del Mezzogiorno-Lecce"
del 12 Settembre 2009
RACALE. «La provinciale Racale-Melissano va messa in sicurezza con un idoneo impianto di illuminazione ».
L’appello è di Stefano Minutello, consigliere comunale all’opposizione nel municipio di via Fiumi Marina ed esponente di maggioranza, con Azzurro Popolare, nel consiglio provinciale.
Stavolta la richiesta, una delle tante formulate negli ultimi anni dai politici locali sia del centrodestra che del centrosinistra, arriva direttamente all’attenzione del presidente della Provincia Antonio Gabellone e dell’assessore ai lavori pubblici Massimo Como, ai quali Minutello nella giornata di ieri ha inviato una lettera perchè della sua richiesta si tenga presente in sede di redazione del Piano triennale delle opere pubbliche della Provincia, documento tra l’altro di prossima redazione.
«La provinciale Melissano-Racale è un tratto di strada di particolare importanza - spiega Stefano Minutello - e dal momento che non è affatto illuminata necessita di una messa in sicurezza non più procrastinabile. Negli ultimi tempi infatti numerosi sono stati gli incidenti stradali, purtroppo anche mortali, su un’arteria che è diventata pericolosa non solo per la scarsa visibilità ma anche per la mancanza di ogni più elementare sistema di sicurezza a garanzia degli automobilisti che la percorrono».
Sulla stessa strada, una volta considerata a tutti gli effetti extra-urbana, per via dell’espansione urbanistica degli ultimi anni tanto dalla parte dell’abitato melissanese quanto da quello racalino, per lunghi tratti oggi insistono diverse abitazioni, «ed il continuo transito dei residenti - conclude Minutello - aumenta notevolmente la occasioni di rischio».
ECCO IL COMUNICATO STAMPA
DEL SOTTOSCRITTO
CONSIGLIERE COMUNALE,
STEFANO GIUSEPPE SCARCELLA,
CUI SEGUI' PRIMA L'ARTICOLO,
POI LE LETTERE
AL SINDACO DI RACALE,
AVV. MASSIMO BASURTO,
E AL SINDACO DI MELISSANO,
RAG. ROBERTO FALCONIERI.
OVVIAMENTE, SENZA RISPOSTA!!!
"COMUNICATO STAMPA
“SUBITO L’ILLUMINAZIONE PUBBLICA
SULLA MELISSANO-RACALE”
La strada comunale che collega i comuni di Melissano e Racale va illuminata con pali della pubblica illuminazione. E’ un problema che va risolto quanto prima perché necessario alla sicurezza di chi la percorre con autovetture, con ciclomotori, con biciclette.
Più volte in passato, quando ero assessore, ho consigliato al sindaco Roberto Falconieri un incontro con il sindaco di Racale, l’Avv. Massimo Basurto, perché si discutesse del caso e si prendessero insieme decisioni serie in merito. Tutte le volte, però, mi è parso di parlare al vento e i fatti comprovano che il sindaco Falconieri non si è mai adoperato per trovare un punto di accordo o tentare di dare soluzione al problema. Evidentemente, era impegnato ad organizzare comizi pubblici di accusa e a redigere opuscoli informativi che descrivessero il mondo fantastico di Platone, non la realtà di Melissano.
Nella strada comunale che porta dal campo sportivo di Melissano, fino alla recente illuminazione privata dell’autosalone “Fiore” di Racale, soprattutto nelle serate in cui manca il chiarore della luna, si piomba in un tratto pericolosamente buio e prima o poi ci scapperà il morto, visto che è percorsa in entrambe le direzioni, anche in tarda serata, da biciclette e, addirittura, da pedoni che, per motivi diversi, percorrono quel tratto di strada a piedi, lungo poco o più di un chilometro.
E’ un allarme che non va sottovalutato e che comporta una spesa non eccessiva. Si tratta, infatti, di dover allungare la linea elettrica già esistente in entrambe le cittadine, per l’impianto di altri 6-7 pali della pubblica illuminazione.
Confido nell’indiscussa sensibilità del sindaco di Racale, Massimo Basurto, e mi auguro a questo punto, che sia lui a fare il primo passo, perché le due comunità siano sempre più vicine non solo geograficamente, ma soprattutto, negli intenti, nella concretezza e nella risoluzione dei problemi e delle difficoltà comuni, nei propositi individuati e, mi auguro, condivisi.
Melissano, 11.08.2008
Stefano G. SCARCELLA
CONSIGLIERE COMUNALE"

Nessun commento: