martedì 21 luglio 2009

TIVU' SAT: LA GRANDE AMMUCCHIATA


20 Luglio 2009
Tratto dal Sito Internet
www.antoniodipietro.it
La Rai, azienda televisiva di Stato, ha rifiutato 125 milioni di euro da Sky per la messa in onda del pacchetto RaiSat.
Rai, Mediaset e La7, attraverso i nuovi decoder, dal 31 luglio inaugureranno l'era "TivùSat".
Non basta. Gli abbonati Sky che posseggono un decoder, e non ne vogliono altri, oppure se ne fregano di Fede, dovranno comunque metterselo in casa (Fede ed il decoder TivùSat) perché i canali Rai1, 2 e 3 non saranno più visibili dal decoder Sky.
Mi pongo alcune domande, visto che la Rai la pagano i cittadini ma la gestisce Confalonieri ad interim per conto del Presidente del Consiglio Berlusconi:
- quanto ha offerto Mediaset per mettere fuori gioco i 125 milioni di euro offerti da Murdoch?
- sulla base di quali criteri è maturata la scelta del direttivo Rai di investire su un cavallo perdente come Mediaset invece che su Sky, società i cui risultati economici e prospettive non lasciano dubbi rispetto all'agonizzante concorrente?
- con che business plan e con quali ritorni economici la Rai si è buttata su TivùSat, d'amore e d'accordo con Mediaset e La7, che sono anche sue concorrenti?
Mi chiedo anche se nel valutare i compagni di viaggio il direttore generale della Rai Mauro Masi, e la commissione di Vigilanza nella persona di Sergio Zavoli, abbiano tenuto in considerazione che:
Mediaset detiene le concessioni delle frequenze radiotelevisive pubbliche al modico prezzo dell'1% del fatturato di RTI (nemmeno di Publitalia!), un comodato d'uso praticamente gratuito che ha negato immensi capitali alle casse dello Stato.
Da quando questo Governo è al potere gli investimenti pubblicitari di aziende statali e parastatali (come accade anche per Eni e Poste Italiane) sono stati in buona parte dirottati dalle casse Rai a quelle Mediaset della famiglia Berlusconi.
Dato che Silvio Berlusconi, proprietario di Mediaset, è lo stesso Silvio Berlusconi che ricopre la carica di Presidente del Consiglio forse l'avventura imprenditoriale TivùSat, è pensata proprio per portare soldi alle sue aziende e non a quelle che tra 3 anni potrebbe non controllare più.
Se Mauro Masi sa tutte queste cose, allora lo invito a guardare un piccolo stralcio del TG4 per rendersi conto di quali compagni di viaggio ha scelto per i cittadini italiani e l'informazione di Stato.

Nessun commento: