mercoledì 4 marzo 2009

I SINDACI "SPOSANO" LA CAPONE - ROBERTO FALCONIERI COMPRESO - DI MALE IN PEGGIO! - L'ASSENZA DELLE PRIMARIE SARA' LA MORTE DEL PD PROVINCIALE


IN TRENTA LANCIANO UN APPELLO:
INCARNA UN ELEMENTO
DI PROFONDA NOVITA'
Tratto da "La Gazzetta del Mezzogiorno-Lecce"
del 04 Marzo 2009.
Provinciali, al «popolo delle primarie» ribatte subito il «popolo di Loredana Capone». Trenta sindaci, infatti, hanno preso carta e penna per lanciare ai vertici del partito un vero e proprio appello a favore della vice presidente di Palazzo dei Celestini. «Loredana Capone - spiegano - incarna un elemento di profonda novità sul piano culturale e su quello politico».
Nel loro appello, i sindaci firmatari spiegano che la lunga esperienza di governo alla Provincia è stata decisiva per avviare una profonda modernizzazione del Salento.
«L’amministrazione guidata da Giovanni Pellegrino - aggiungono - ha avuto un ruolo chiave per l’af fermazione di uno sviluppo equilibrato dell’economia e di un efficace sostegno all’impresa e al mondo del lavoro. E il centrosinistra ha, oggi, il compito di combattere i fenomeni più inquietanti di disoccupazione e di malessere sociale, proprio in corrispondenza di una crisi gravissima e dalle prospettive drammatiche per i territori e le fasce più deboli».
I sindacati spiegano che la Provincia, in tutti questi anni, è riuscita ad esercitare una comune governancecon la Regione sui terreni fondamentali dello sviluppo economico, dei trasporti e del turismo, come su quelli dell’ambiente e dello smaltimento dei rifiuti. Mentre, verso gli enti locali, in molti settori, è stata punto di riferimento di una decisiva funzione di coordinamento politico-amministrativo.
«Questi risultati - aggiungono - sono stati possibili perchè, con vista che si affermano in un’azione politica carica di valori ma, al tempo stesso, estremamente pratica ed operativa. Ma è soprattutto una dirigente di primo piano del Pd. E lo è rappresentandone una sintesi avanzata delle culture che ne hanno dato origine».
«Riconosciamo, ovviamente, la ricchezza di personalità di cui è dotato il Pd - concludono - e di cui è dotata la stessa coalizione del centrosinistra. Oggi, tuttavia, siamo chiamati a compiere una scelta e la candidatura di Loredana Capone ci appare la più convincente. Perciò assumiamo l’impegno di sostenerla in tutte le sedi, a cominciare da quella dell’Assemblea provinciale del Pd».
A favore di Loredana Capone si schiera anche Paolo Martino, responsabile del Forum provinciale delle donne del Partito democratico. «Ho firmato e condiviso l’appello lanciato la scorsa settimana dall’onorevole Teresa Bellanova - spiega - a favore di Loredana Capone, perchè ritengo l’esperienza di Loredana in continuità con l’attuale governo della Provincia, perchè ritengo che il contributo delle donne a questa fase politica sia importante». Poi conclude: «Ritengo lo strumento delle primarie valido ed emblematico dello spirito del Pd, ma penso che agli strumenti non bisogna affezionarsi a priori, ma bisogna sempre adattarli alla realtà in cui ci si trova».

Nessun commento: