venerdì 27 marzo 2009

BILANCIO DI PREVISIONE 2009 - INTERVENTO DI CONSIGLIO COMUNALE DEL CONSIGLIERE INDIPENDENTE STEFANO SCARCELLA

"Quando in tempi non sospetti, esprimevo i miei convincimenti circa la reale situazione economico-finanziaria del Comune di Melissano, ai Colleghi Consiglieri Comunali, alla cittadinanza (e mi riferisco ad appena un anno fa), fui considerato alla stregua di uno squilibrato che fa politica spazzatura.
Oggi, le mie parole sono convinzione, opinione di un altro Gruppo Consiliare, quello del “Partito Democratico” che si apre alla cittadinanza con due manifesti pubblici incandescenti, dalle affermazioni davvero pesanti, mi auguro garanti di una buona politica di controllo continuata, sistematica; un manifesto dalle affermazioni di una portata estremamente grave, se tutto ciò fosse confermato e realizzato.
Non intendo affatto, perdermi nel tunnel dei numeri e dei conticini che tornano sempre. Sarebbe tempo perso e parole al vento. Non posso, però, non fare riferimento a ciò che penso, a ciò che ho dichiarato in precedenza, in fase di Assestamento del bilancio 2008, in fase di Salvaguardia degli equilibri dello stesso bilancio e, successivamente, con nota Prot. N. 166 del 9 Gennaio 2009 e riscontri Prot. N. 1199 del 5 Febbraio 2009, Prot. N. 1241 del 6 Febbraio 2009, Prot. N. 2013 del 25 Febbraio 2009.
Chiedevo solo di inventariare e monitorare l’andamento del contenzioso per ciascuna lite, e di procedere alla quantificazione delle spese legali maturate. Così mi è stato risposto:
- La situazione del contenzioso dell’Ente viene comunque monitorata dal sottoscritto per gli adempimenti necessari e di propria competenza (Revisore Unico dei Conti, dott. Massimo Legittimo);
- I sottoscritti assicurano ogni attenzione diretta a favorire una gestione quanto mai oculata del contenzioso anche attraverso il censimento delle liti pendenti ed il loro monitoraggio a mezzo di report dei legali di fiducia dell’Ente…Le sue richieste non possono trovare accoglimento (…) rendendosi quanto mai eccessivi e gravosi gli adempimenti che si pretenderebbero dagli Uffici Comunali… Invero il diritto d’accesso dei consiglieri trova delle limitazioni… Il Consigliere Comunale non può abusare del diritto all’informazione riconosciutogli… Il Comune deve poter fornire quanto esattamente gli è stato richiesto (…) senza dover effettuare alcuna opera di ricerca e di elaborazione che potrebbe comportare un serio rischio di grave intralcio se non di paralisi dell’intera attività amministrativa dell’Ente stesso (Il Sindaco Roberto Falconieri congiuntamente con il Segretario Generale Dott. Loredana Campa);
- La sua nota (…) è stata riscontrata in modo esaustivo e completo dal Sindaco e dal Segretario Generale (Responsabile sub-struttura Contenzioso, Cesari Antonella e Responsabile Settore Finanziario e Contabile, rag. Daniele Scarlino).
E’ come se, andassi al supermercato ed il proprietario mi dicesse: “Hai riempito troppi carrelli. Pregasi svuotarli e non spendere soldi!”
Sulla stessa posizione di allora, oggi, con più convinzione, con maggiori certezze, credo che questa Amministrazione Comunale non possa sottrarsi, nel futuro, a specifiche discussioni, e mi riferisco al Consiglio Comunale che ho richiesto insieme ai Consiglieri Comunali Tenuzzo Antonella, Scarcella Silvana, Macrì Sergio. Sede opportuna per discutere della ricognizione e quantificazione della situazione debitoria complessiva dell’Ente; della ricognizione ed individuazione analitica dei debiti fuori bilancio fino alla data del 20 marzo; e perché no, della ricognizione del contenzioso in corso e delle spese legali del Comune di Melissano.
Anche in questo momento, soprattutto in questa circostanza, in cui ai numeri sembrano prevalere i segni meno, al denaro sembra prevalere un’entrata che si realizzerà in minima parte se saremo fortunati, ai servizi essenziali verso la comunità sembra prevalere l’aumento sistematico delle tasse ed il netto rifiuto di ogni logica di contenimento delle spese (quali le Convenzioni), non posso che esprimere il mio voto contrario alla proposta.
Sono fortemente convinto di trovarci di fronte ad un nuovo Caso Englaro, alla questione Eluana Englaro degli Enti locali. D’altronde, non si sta facendo altro che mantenere in vita artificialmente un Comune, che nel giro di anni, probabilmente mesi, sarà costretto a staccare la spina.
Melissano, 27 Marzo 2009
Stefano G. SCARCELLA
CONSIGLIERE COMUNALE"

Nessun commento: