lunedì 29 giugno 2009

EMERGENZA RIFIUTI - INCONTRO IN PREFETTURA

Tratto dal Sito Internet
www.prefettura.lecce.it
Nel pomeriggio odierno ha avuto luogo, in Prefettura, una riunione, richiesta dalla Regione Puglia, in vista della chiusura dell’impianto in oggetto indicato, programmata, in attuazione degli accordi raggiunti nell’incontro del 7 gennaio scorso, per la fine del mese di giugno.
Nel corso dell’incontro è stato confermato che la discarica di Burgesi chiuderà il prossimo 30 giugno, atteso che, allo stato, sono state raggiunte le volumetrie massime di capienza.
Al contempo, si è preso atto che l’impiantistica prevista a servizio del bacino di utenza dell’ATO LE 3 sarà completata, presumibilmente, per il prossimo 30 settembre. Pertanto, si è resa necessaria l’individuazione di una soluzione transitoria per il conferimento dei rifiuti solidi urbani afferenti al bacino dell’ATO LE 3, per tutta la stagione estiva.
A tale riguardo, la Regione ha prospettato l’ipotesi di conferire i rifiuti presso la discarica di servizio/soccorso di Cavallino, posta a servizio del bacino di utenza dell’ATO LE 1, recentemente ultimata e non ancora in funzione.
In merito, il Presidente della Provincia e gli altri Enti coinvolti (ATO LE 1 e Sindaco del Comune di Cavallino) hanno evidenziato la presenza di difficoltà tecnico-funzionali per la definitiva entrata in esercizio della citata discarica.
Dopo ampia discussione si è, pertanto, concordato di procedere, d’intesa tra tutte le istituzioni interessate, all’individuazione di un sito di conferimento posto fuori la provincia di Lecce, previa conferma, a seguito di un sopralluogo tecnico che si terrà nella giornata di domani presso la discarica di servizio/soccorso di Cavallino, della non superabilità, allo stato, delle difficoltà sopra evidenziate.
27 Giugno 2009

Nessun commento: