giovedì 25 giugno 2009

FENOMENO RANDAGISMO - MISURE DI PREVENZIONE E CONTRASTO

Tratto dal Sito Internet
www.prefettura.lecce.it
Si è tenuta, presso questa Prefettura, in data 24 giugno 2009, una riunione con i rappresentanti della Provincia, del Corpo Forestale dello Stato, dell’ASL di Lecce - Servizi Veterinari Aree Nord e Sud e dei comuni interessati al fine di individuare le iniziative di prevenzione e di migliore gestione della problematica del randagismo nella provincia.
Ciò anche a seguito delle segnalazioni pervenute e delle richieste dei Sindaci, i quali hanno evidenziato i rischi per l’incolumità e l’igiene connessi alla rilevante presenza di branchi nei rispettivi territori.
Nel corso dell’incontro, i presenti hanno chiesto al Prefetto un richiamo di attenzione rivolto a tutti i Sindaci della provincia e soprattutto ai Comuni costieri al fine dell’emanazione di ordinanze volte ad implementare il censimento, nonché l’ accalappiamento e la sterilizzazione dei randagi e dei cani vaganti nell’intento di fronteggiare il fenomeno.
I Sindaci hanno sollecitato l’Azienda sanitaria a potenziare i presidi veterinari locali in relazione alle specifiche esigenze del periodo estivo, connotato da massiccio incremento della popolazione.
L’Azienda Sanitaria ha assicurato ogni necessaria collaborazione ai comuni nella predisposizione delle iniziative di competenza ed ha comunicato che dal 15 giugno 2009 è stata avviata l’attuazione di un Progetto strategico regionale, che rafforza il numero di veterinari per distretto, volto alla sterilizzazione ed alla reimmissione dei randagi.
Da ultimo, è emerso che per una definitiva soluzione del problema, occorrerebbe l’istituzione di rifugi- aree parco per i randagi. Allo scopo, è stata evidenziata la necessità che la Regione supporti finanziariamente l’iniziativa, attesa l’esiguità dei fondi comunali.
A tal riguardo, si è chiesto l’intervento del Prefetto presso la Regione.
24 Giugno 2009

Nessun commento: