lunedì 29 giugno 2009

RICOSTRUIRE IL CENTRO-SINISTRA AFFOSSATO A MELISSANO DA POLITICHE SBAGLIATE SI PUO' - ORA E' NECESSARIO RIPARTIRE DA UNA SALUTARE SCONFITTA

Inutile nascondere il volto dietro l’indice.
Se c’è un perdente, a Melissano, è proprio il centro-sinistra che, nel complesso e nei vari orientamenti di lista, ha raggranellato solo 1.507 voti contro i 1.131 del centro-destra, con una differenza di soli 376 voti.
E’ ormai un dato di fatto che, la scelta del sindaco di Melissano, Roberto Falconieri, quale candidato consigliere del collegio, non è stata la scelta giusta e felice del Pd provinciale e se Loredana Capone ha perso, questo è successo soprattutto perché la piazzaforte della sinistra, ovvero Melissano, ha espresso oltre 1.000 voti in meno e perché qualcosa non ha funzionato nel nostro comune.
Ci troviamo di fronte ad una sinistra locale schiaffeggiata: con tanti voti in meno e con centinaia di cittadini che hanno preferito non votare affatto perché scoraggiati da personaggi bisognosi soltanto di poltrone assessorili.
Dall’altra parte, invece, tutto si fortifica, si riassetta e si consolida sempre più.
Sarebbe stato necessario evitare una sconfitta. Oggi, invece, si rende necessario ripartire da una salutare sconfitta.
E’ giunto il momento di fare il punto, così come il capitano di una nave corregge la direzione di marcia.
E’ giunto il momento di creare occasioni di incontro e di dialogo tra i partiti minori della sinistra, sforzandoci di buttare a mare le uova di struzzo marce.
E’ questo il forte appello che mi sento di fare alla segreteria melissanese del Partito Democratico, maggiore partito locale della sinistra.
Da parte mia, tutta la forza necessaria per un sereno dialogo e confronto, per intraprendere un percorso comune, per stilare nuovi obiettivi e programmi che mettano a fuoco e al primo posto Melissano e i cittadini.
Ovviamente, tutto questo avverrà nelle diversità (che non sempre sono un maleficio, anzi!) e nel percorso da me intrapreso con il partito dell’Italia dei Valori che si va a costruire nei prossimi mesi anche nella nostra realtà locale e che, nelle ultime consultazioni elettorali, ha ottenuto buoni e sorprendenti risultati.
Melissano e il suo centro-sinistra hanno fortemente bisogno di rinnovamento, di idee nuove da mettere in comune, di progetti sicuri e garantiti, di alternative valide di governo che vedano fuori personaggi-fanghiglia della politica di casa nostra. Energie e potenzialità ci sono, e vanno sfruttate prima che sia ancor più notte e più triste.
Melissano, 29 Giugno 2009
Stefano Giuseppe SCARCELLA
Referente Italia dei Valori - Melissano

Nessun commento: