mercoledì 17 giugno 2009

ATTI DEL VESCOVO DELLA DIOCESI DI NARDO'-GALLIPOLI, MONS. DOMENICO CALIANDRO, E NUOVE NOMINE

DON GIULIANO SANTANTONIO
ALLA CATTEDRALE DI NARDO';
DON ANTONIO PERRONE
PARROCO DI MELISSANO;
DON ROBERTO TARANTINO
VICE PARROCO DI MELISSANO.
Venerdì 12 giugno 2009
Tratto dal Sito Internet

www.diocesinardogallipoli.it
Al termine del ritiro del clero di venerdì 12 giugno 2009, S.E. Mons. Domenico Caliandro ha annunciato al presbiterio la nomina di sei nuovi parroci e due nuovi vicari parrocchiali, nonché il conferimento di alcuni altri incarichi in diocesi e nella Curia Vescovile.
Nominati anche il nuovo Rettore del Seminario Diocesano e il nuovo Segretario Vescovile. Annunciato inoltre il servizio missionario «fidei donum» in Perù di un sacerdote della diocesi.
Tutte le nomine entreranno in vigore a partire dal 1 luglio 2009, mentre le immissioni canoniche dei nuovi parroci si effettueranno nei mesi estivi, secondo un calendario di prossima pubblicazione.
I nuovi parroci e il nuovo Rettore del Seminario diocesano sono convocati dal Vescovo per martedì 23 giugno 2009, alle ore 11.00 presso la Curia Vescovile di Nardò per emettere la Professione di Fede e prestare il giuramento di fedeltà, ai sensi del CJC.
Il Vescovo ha ringraziato i sacerdoti coinvolti nei prossimi spostamenti per la loro disponibilità e collaborazione. Alle comunità parrocchiali ha chiesto di guardare agli avvicendamenti nella vita della Chiesa con un'ottica di fede, che si esprime con un leale e maturo senso di sintonia, di comprensione e di condivisione degli indirizzi pastorali del Vescovo per il bene della Chiesa locale.
Nomine e disposizioni del Vescovo
Il Vescovo accoglie dal Rev. Don Luca PAPA il desiderio di recarsi come sacerdote «fidei donum» nella Prelatura di Caravelí in Perù, sollevandolo al contempo dall'ufficio di Vicario parrocchiale della Parrocchia SS. Cosma e Damiano in Copertino e dall'incarico di Vice-Direttore dell'Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali. La Prelatura territoriale di Caravelí in Perù si trova nella Provincia Ecclesiastica di Ayacucho nel sud del paese, a ca. 700 km dalla capitale Lima ed è stata eretta nel 1957; attualmente conta una popolazione di 105.000 fedeli, formata soprattutto da famiglie di contadini e minatori molto poveri che vivono all'80% nei villaggi della "Sierra" ad un'altezza di 2500-3500 m; il territorio occupa una superficie quanto il Belgio (29.229 kmq), affidato alla cura pastorale di soli 11 sacerdoti.
Il Vescovo accoglie dal Rev. Don Grazio CAGNAZZO la rinuncia per raggiunti limiti d'età all'ufficio di Parroco della Parrocchia San Biagio in San Simone (fraz. di Sannicola), sollevandolo dal predetto incarico (CJC, can. 538, § 3) e nominandolo al contempo Collaboratore pastorale della Parrocchia Maria SS. Immacolata in Chiesanuova (fraz. di Sannicola), ad nutum Episcopi.
Il Vescovo nomina il Rev. Mons. Decio MERICO Parroco della Parrocchia San Biagio in San Simone (fraz. di Sannicola), sollevandolo al contempo dall'ufficio di Parroco della Parrocchia Cattedrale Maria SS. Assunta in Nardò.
Il Vescovo nomina il Rev. Mons. Giuliano SANTANTONIO Parroco della Parrocchia Cattedrale Maria SS. Assunta in Nardò e Parroco della Parrocchia B.V. Maria del Monte Carmelo in Nardò, ad novennium, con l'esplicito compito di realizzare un unico piano pastorale per le due suddette parrocchie al fine di condurle in piena unità, sollevandolo al contempo dall'ufficio di Parroco della Parrocchia B.V. Maria del Rosario in Melissano e dall'incarico di Amministratore parrocchiale della Parrocchia Gesù Redentore in Melissano. A Mons. Santantonio è altresì affidata la cura pastorale di tutte le Rettorie, Confraternite e Pie Unioni ricadenti nel territorio delle due parrocchie, ad eccezione della Chiesa-Rettoria S. Antonio di Padova in Nardò con relativa Confraternita e Pia Unione.
Il Vescovo nomina il Rev. Don Antonio PERRONE Parroco della Parrocchia B.V. Maria del Rosario in Melissano, ad novennium, e Amministratore parrocchiale della Parrocchia Gesù Redentore in Melissano, ad nutum Episcopi, finora Vicario parrocchiale della predetta parrocchia.
Il Vescovo accoglie dal Rev. Don Antonio GIARACUNI la rinuncia per raggiunti limiti d'età all'ufficio di Parroco della Parrocchia San Franceso di Paola in Nardò, sollevandolo dal predetto incarico (CJC, can. 538, § 3) e nominandolo al contempo Collaboratore pastorale della Parrocchia Santa Famiglia in Nardò, ad nutum Episcopi.
Il Vescovo nomina il Rev. Don Agostino LEZZI Parroco della Parrocchia San Francesco di Paola in Nardò, ad novennium, sollevandolo al contempo dall'ufficio di Parroco della Parrocchia B.V. Maria del Monte Carmelo in Nardò.
Il Vescovo accoglie dal Rev. Don Gregorio PATERA la rinuncia per raggiunti limiti d'età all'ufficio di Parroco della Parrocchia B.V. Maria Addolorata in località Cenate (fraz. di Nardò), sollevandolo dal predetto incarico (CJC, can. 538, § 3) e nominandolo al contempo Collaboratore pastorale della Parrocchia S. Maria degli Angeli in Nardò, ad nutum Episcopi.
Il Vescovo nomina il Rev. Don Tommaso TAMBORRINI Parroco della Parrocchia B.V. Maria Addolorata in località Cenate (fraz. di Nardò), ad novennium, sollevandolo al contempo dall'ufficio di Vicario parrocchiale della Parrocchia Cattedrale Maria SS. Assunta in Nardò e dall'incarico di Rettore della Chiesa S. Teresa in Nardò.
Il Vescovo accoglie dal Rev. Don Antonio PISANELLO la rinuncia all'ufficio di Rettore del Santuario Maria SS. del Canneto in Gallipoli, sollevandolo dal predetto incarico e nominandolo al contempo Collaboratore pastorale della Parrocchia Concattedrale Sant'Agata in Gallipoli, ad nutum Episcopi.
Il Vescovo nomina il Rev. Don Gigi DE ROSA Rettore del Santuario Maria SS. del Canneto in Gallipoli, ad nutum Episcopi, sollevandolo al contempo dall'ufficio di Parroco della Parrocchia San Gabriele dell'Addolorata in Gallipoli.
Il Vescovo nomina il Rev. Don Piero NESTOLA Parroco della Parrocchia San Gabriele dell'Addolorata in Gallipoli, ad novennium, sollevandolo al contempo dall'ufficio di Rettore -Economo del Seminario diocesano.
Il Vescovo accoglie dal Rev. Don Michele ROMEO la rinuncia dall'ufficio di Rettore della Chiesa San Cosimo in Nardò, sollevandolo dal predetto incarico e nominandolo al contempo Collaboratore pastorale della Parrocchia Maria SS. Assunta in Santa Maria al Bagno (fraz. di Nardò).
Il Vescovo nomina il Rev. Mons. Antonio RAHO Rettore della Chiesa San Cosimo in Nardò, durante munere di Parroco della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù in Nardò.
Il Vescovo nomina il Rev. Don Giuseppe Tito Vito(detto Enzo) PRETE Vicario parrocchiale della Parrocchia SS. Cosma e Damiano in Copertino, ad nutum Episcopi, sollevandolo al contempo dall'ufficio di Vicario parrocchiale dell'unità pastorale S. Maria ad Nives - S. Giuseppe Patriarca in Copertino.
Il Vescovo nomina il Rev. Don Francesco Pantaleo VANTAGGIATO Collaboratore pastorale della Parrocchia San Francesco di Paola in Nardò, ad nutum Episcopi, sollevandolo al contempo dall'ufficio di Collaboratore pastorale della Parrocchia B.V. Maria del Monte Carmelo in Nardò.
Il Vescovo nomina il Rev. Don Oronzo STEFANELLI Rettore-Economo del Seminario Diocesano in Nardò, ad nutum Episcopi, finora Vice-Rettore del medesimo Seminario.
Il Vescovo nomina il Rev. Don Pantaleo Roberto TARANTINO Vicario parrocchiale della Parrocchia B.V. Maria del Rosario in Melissano, ad nutum Episcopi, sollevandolo al contempo dagli uffici di Segretario Vescovile, di Cappellano del Monastero di S. Chiara in Nardò e di Cappellano del Corpo di Polizia Municipale di Nardò.
Il Vescovo nomina il Rev. Don Luca ALBANESE Segretario Vescovile, nonché gli affida gli uffici di Collaboratore del Vicario episcopale per gli affari amministrativi e di Addetto all'Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali, ad nutum Episcopi. A Don Albanese sono affidati altresì gli incarichi di Cappellano del Monastero di Santa Chiara in Nardò e di Cappellano del Corpo di Polizia Municipale di Nardò, durante munere di Segretario Vescovile.
*****
ATTI DEL VESCOVO
Decreto n. 08/09 del 24/05/2009:
Mons. Vescovo stabilisce la revisione dei confini di alcune parrocchie della città di Nardò.

Nessun commento: