mercoledì 17 giugno 2009

10 ANNI DALLA MORTE DI MONS. VITTORIO FUSCO: LA DIOCESI DI NARDO'-GALLIPOLI RICORDA IL SUO PASTORE

Venerdì 12 giugno 2009
Tratto dal Sito Internet
www.diocesinardogallipoli.it
L'11 luglio 2009 ricorre il decimo anniversario della morte di Mons. Vittorio Fusco, vescovo di venerata memoria della nostra Chiesa di Nardò-Gallipoli. Con due distinti appuntamenti la Diocesi intende celebrare questa significativa ricorrenza.
Il primo appuntamento, di carattere culturale, è fissato per venerdì 26 giugno alle ore 19.30 presso la Cattedrale di Nardò per la presentazione del volume inedito del compianto vescovo: V. Fusco, La sete e la sorgente. Incontri di avviamento alla Lectio Divina, EDB, Bologna 2009.
Interverranno i professori Mons. Ettore FRANCO (Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale - sez. San Luigi, Napoli) su «"La razionalità esegetica nell'orizzonte della fede"». Esegesi scientifica ed esegesi teologica in Mons. V. Fusco credente, biblista e pastore" e Don Salvatore MELE (Facoltà Teologica Pugliese - ISSR Lecce), "La Bibbia nella pastorale: storia, modalità, metodo".
Un secondo appuntamento, di carattere spirituale, è fissato per venerdì 10 luglio 2009, alle ore 19.30 nella Basilica Concattedrale di Gallipoli, dove è sepolto Mons. Fusco, per una concelebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Caliandro. Tutto il presbiterio, le comunità religiose e parrocchiali, quanti hanno conosciuto e amato Mons. Fusco sono invitati a partecipare a questi due momenti.
Commemorazione di Mons. Vittorio Fusco
A dieci anni dalla sua morte (1999-2009)

Presentazione del volume V. Fusco, La sete e la sorgente. Incontri di avviamento alla Lectio Divina, EDB, Bologna 2009 in data venerdì 26 giugno 2009, ore 19.30, Basilica Cattedrale Maria SS. Assunta in Nardò (Lecce).
Interverranno:- Prof. Mons. Ettore FRANCO (Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale - sez. San Luigi, Napoli), «"La razionalità esegetica nell'orizzonte della fede"». Esegesi scientifica ed esegesi teologica in Mons. V. Fusco credente, biblista e pastore".
- Prof. Don Salvatore MELE (Facoltà Teologica Pugliese - ISSR Lecce), "La Bibbia nella pastorale: storia, modalità, metodo".
Presiede S.E. Mons. Domenico Caliandro, Vescovo di Nardò-Gallipoli.
Il libro, di facile lettura ma denso nei contenuti, frutto dei suoi incontri biblici nelle cattedrali di Nardò e Gallipoli, è stato pensato da Mons. Fusco come avviamento alla lectio divina. Esso è prossimamente reperibile in tutte le librerie e si potrà acquistare nella serata della presentazione con uno sconto.
***
Concelebrazione Eucaristica in suffragio di Mons. Vittorio Fusco, venerdì 10 luglio, Basilica Concattedrale S.Agata in Gallipoli, ore 19.30 presieduta da S.E. Mons. Domenico Caliandro, Vescovo di Nardò-Gallipoli.
La S.V. è invitata a partecipare.
***
Ha scritto Mons. Domenico Caliandro:
"...nella mattina dell'11 luglio 1999 si diffuse la triste notizia della prematura scomparsa del Vescovo Mons. Vittorio Fusco, zelante e illuminato pastore della Chiesa in Nardò-Gallipoli. Ricordo che anche noi Vescovi pugliesi avvertimmo il senso di una privazione precoce e difficile da accettare. In molti presbiteri e fedeli laici, Mons. Fusco lasciò il ricordo di un uomo di grande fede, di rara statura morale e spirituale. Tutti lo abbiamo apprezzato come raffinato intellettuale e studioso di grande spessore, annunciatore appassionato del Vangelo e pastore capace di grande sensibilità umana.
A distanza di dieci anni dalla sua nascita al cielo, la Diocesi di Nardò-Gallipoli intende ricordare Mons. Fusco nella preghiera e nell'affetto di una comunità ecclesiale che sa fare memoria dei doni ricevuti dal Signore. Lo faremo con due distinte iniziative, la prima di carattere culturale con la pubblicazione e la presentazione di un suo scritto inedito in data 26 giugno 2009 nella Basilica Cattedrale di Nardò, alle ore 19.30; la seconda iniziativa ci vede invece riuniti nella preghiera eucaristica in suffragio del Vescovo defunto, laddove egli ha voluto farsi seppellire, nella Basilica Concattedrale di Gallipoli, venerdì 10 luglio, alle ore 19.30.
Vi invito ad unirvi alla preghiera di questa Chiesa di Nardò-Gallipoli per il suo pastore defunto e alla lode di Dio per avercelo dato come testimone credibile del Vangelo."

Nessun commento: