sabato 27 giugno 2009

DISSERVIZI POSTALI A MELISSANO - LA MAGGIORANZA HA FINITO PER PROTESTARE CONTRO SE STESSA E PUNTA L'INDICE PER NON ESSERE PUNTATA

Di Daniele Greco.
Tratto da "La Gazzetta del Mezzogiorno-Lecce"
del 26 Giugno 2009.
L'emergenza-poste in paese ha le ore contate. Ma intanto si apre un nuovo fronte di polemiche. Così come promesso da Poste Italiane nelle «concitate» fasi del sit-in di ieri l’altro, quando un intero paese, sindaco Roberto Falconieri in testa, ha occupato l’ufficio postale cittadino per protestare per la mancata consegna della corrispondenza a domicilio. Da ieri mattina è stato, infatti, riabilitato il postino a suo tempo trasferito in altra sede per «incompatibilità» ambientale.
L’operatore, incaricato della consegna nel rione Stazione, l’unico del paese interessato dal disservizio che ha scatenato la protesta dei residenti, resterà in carica fino al 30 giugno; poi fino al 30 settembre sarà assunto un nuovo trimestralista.
Tutto risolto, dunque? Non proprio perchè dai banchi dell’opposizione in consiglio comunale sale la voce di protesta del consigliere Stefano Scarcella, per il quale con l’azione di dissenso dell’altro giorno «la maggioranza ha finito per protestare contro se stessa».
Secondo Scarcella l’amministrazione comunale «punta l’indice per non essere puntata» dal momento che è giudicata corresponsabile del disagio procurato dalle Poste in quanto «non ha provveduto a portare a termine il progetto relativo alla sistemazione della nuova numerazione civica avviato da oltre sei anni».
Per questo, spiega ancora, «a tutt'oggi molte famiglie si trovano sprovviste del numero civico all’ester no della propria abitazione».
Pronta la reazione del sindaco Falconieri. «E' vero che quel progetto non è stato ancora completato, in attesa della sistemazione definitiva prevista entro il 2010 in funzione del censimento decennale del 2011, ma è pur vero che su circa 3.000 abitazioni sono sprovviste di segnalazione solo in 350. E nessuna di queste fa parte del rione Stazione dove la posta non arriva da mesi».

Nessun commento: