martedì 9 dicembre 2008

L'OMERTA' E L'IGNORANZA E' TANTA: ANCHE DA ME MINACCIANO, EMARGINANO ED ESCLUDONO A LIVELLO SOCIALE

“Ciao Stefano, mi sono imbattuta sul tuo blog per caso, sono una signora di Palmariggi, che dopo averne viste di cotte e di crude ho creato un blog x dare la possibilità ai miei paesani di esprimersi.
Nel mio paese succedono cose dell'altro mondo tanto da spingere la minoranza a dimettersi. Ho veramente voglia di fare qualche cosa di utile ma non so bene come comportarmi: purtroppo a Palmariggi l'omertà e l'ignoranza è tanta, diverse persone (io compresa) sono state minacciate dall'attuale maggioranza (da 20 anni) d'essere emarginate ed escluse a livello sociale e ciò che è peggio è che lo fanno. Come mettere fine a questo comportamento indegno di chi governa un paese? Scusami, dimenticavo di dirti che sei grande, auguri e non ti fermare mai. Questo è l'url del mio blog
http://blog.libero.it/nrj. Mi chiamo ............. ma per cortesia non rendere pubblico il mio nome. Un cordiale saluto”.
Risponde Stefano Scarcella - Gentile ………, intanto ti ringrazio per le belle parole che hai speso nei miei confronti e per gli auguri.
Mi sforzo di fare solo il mio dovere. Il dovere di informare i miei cittadini di tutto quello che accade intorno a loro e che non si dice in piazza, dove solitamente gli stessi amministratori ci vanno per parlare di calcio.
Voglio sentirmi libero di essere ciò che sono: una persona che ha visto, ha fiutato, e vuole comunicare ciò che ha visto e fiutato. Anche qui vogliono farti fuori dalla vita politica e sociale, se possibile. Lo fanno alla luce del sole e non hanno nessun problema ad uscire sui quotidiani locali e dirlo. Un vecchio metodo che finora ha funzionato. Sanno di avere tra le mani un giocattolino e per questo sono felici. Se qualcuno, però, prova a togliere le pile da quel passatempo, apriti cielo!, sei un indagatore, un inquisitore, un cacciatore di streghe, colui che vuole vendicarsi.
Io non intendo fermarmi, né essere fermato da simili personaggi dello spettacolo locale. Faccio il mio dovere e vado avanti, fino in fondo.
Armati di coraggio anche te e vai avanti. Formati un gruppo di persone che condividono stessi obiettivi e vai sicura oltre le minacce. E' facile combattere una politica nazionale, abbastanza difficile contrastare quella locale.
Ma i risultati arrivano, non subito. Giorno dopo giorno, lentamente. Dobbiamo essere tarme che lavorano, in segreto, nel legno di un armadio.
Non ti nascondo che, non ci avrei scommesso un euro sul mio blog nonostante le mie convinzioni iniziali. Eppure, pazienza, coraggio, onestà intellettuale, serenità, senso di giustizia, responsabilità, mi hanno portato a buoni risultati.
E' questo che mi incoraggia ad andare avanti.
Auguri per tutto e Buon Natale.

Nessun commento: