lunedì 8 dicembre 2008

IL COMUNICATO STAMPA - IL REVISORE DEI CONTI DI MELISSANO FA POLITICA LOCALE?

PREANNUNCIO UNA PERSONALE DENUNCIA
ALLA CORTE DEI CONTI DI BARI
E’ la prima volta che si trova sul mercato un Revisore dei Conti di un Ente Comunale che fa politica locale.
Non è la prima volta, infatti, che il dott. Massimo Legittimo, Revisore Unico dei Conti del Comune di Melissano da aprile 2008, si impegna ripetutamente ad uscire sulla stampa per questioni genuinamente politiche e, per l’appunto locali, con proprie dichiarazioni che nulla hanno a che vedere con la situazione economica del Comune di Melissano, ed inerenti invece, il Partito Democratico e la “sua” immaginata presa di posizione all’interno dello stesso.
Trovo assurdo il suo comportamento, nettamente in conflitto per il ruolo che riveste non solo per il Consiglio Comunale ed i consiglieri tutti, ma per l’intera cittadinanza melissanese.
Non intendo assolutamente sminuire la sua professionalità. Come consigliere comunale lo considero pienamente per il ruolo che gestisce e per il quale è stato nominato su votazione di Consiglio Comunale dall’intera maggioranza che governa il paese, sindaco Roberto Falconieri in testa.
Melissano ed il suo Comune, però, hanno bisogno di un Organo di Controllo libero, imparziale, equilibrato ed al di sopra della maggioranza e delle minoranze. E non mi sembra che il dott. Legittimo stia garantendo, con le sue apparizioni giornalistico-politiche, una condotta che faccia pensare il contrario.
E’ per questi motivi, che, nell’ultima seduta del Consiglio Comunale svoltosi il 28 Novembre 2008, come consigliere comunale ho espresso forti preoccupazioni e profondo senso di vergogna per quanto posto in essere dallo stesso revisore.
In quella occasione ho fatto verbalizzare quanto segue: “E’ singolare il fatto che un revisore, non solo si abbandoni alla vita politica, amministrativa, del Comune in cui vive ed è stato nominato, ma appoggia politicamente finanche il sindaco che capeggia questa maggioranza. Preannuncio una personale denuncia alla Corte dei Conti di Bari per quanto accaduto e perché un revisore politico, controllore e controllato, potrebbe essere parziale e di parte”.

A mio avviso, il dott. Legittimo, piuttosto che accusare gli altri di incapacità, di mancanza di progettualità e di promozione del bene comune, di mancanza di trasparenza e democrazia nel Pd, farebbe meglio a scrivere urgentemente a tutti i responsabili di settore del comune perché forniscano, obbligatoriamente ed una volta per tutte, l’elenco aggiornato e dettagliato dei debiti fuori bilancio che affliggono il nostro comune.
Un Revisore dei Conti ha tanto da fare, prima di fare politica ed appoggiare questo o quell’altro personaggio!
Melissano, 2 Dicembre 2008
Stefano Giuseppe SCARCELLA
CONSIGLIERE COMUNALE

Nessun commento: