mercoledì 27 ottobre 2010

REGIONE SALENTO - STEFANO SCARCELLA (IDV): "A MELISSANO HANNO SEQUESTRATO LA DEMOCRAZIA"

Comunicato Stampa
NO DELLA MAGGIORANZA AL REFERENDUM
PER LA REGIONE SALENTO.
I nostri bravi amministratori melissanesi della cosa pubblica non si sono smentiti: ancora una volta hanno sequestrato la democrazia.
Questa volta non si sono sostituiti ad una legge dello stato come nel caso della revoca, da parte del sindaco Roberto Falconieri e della Giunta Comunale, delle funzioni di Polizia Giudiziaria all’intero Corpo di Polizia Municipale, ma hanno deciso al posto di ogni melissanese diciottenne che ha diritto di voto.
Sindaco e maggioranza hanno votato in Consiglio Comunale (seduta del 25 ottobre scorso) contro la proposta del “Movimento Salento” accolta positivamente da tutti i consiglieri di minoranza (Roberto Tundo, Giuseppe De Micheli e Luca Cortese di “Melissano Cambia”, Antonella Tenuzzo e Sergio Macrì del PD, il sottoscritto dell’IDV) ed hanno così rifiutato la possibilità di indire un referendum.
Come se i cittadini melissanesi fossero in grado di esprimere soltanto il proprio sindaco e fossero meno capaci di crociare un sì o un no alla Regione Salento!
L’Italia dei Valori si batte da sempre non per imporre un progetto (in questo caso quello della Regione Salento) ma per mettere ogni cittadino al centro delle decisioni, perché possa con il personale contributo immaginare e costruire il proprio futuro.
Falconieri e la sua congrega hanno impedito un legittimo percorso costituzionale forse perché hanno paura di confrontarsi con l’attuale maggioranza del paese e così, han pensato bene di negare il diritto di esercitare la democrazia anche in questa decisione.
Come referente dell’Italia dei Valori locale, ritengo che debbano essere i melissanesi i giudici che possano fermare o no un processo importante come questo e non un sindaco e dei consiglieri che si avviano a concludere un mandato elettorale che ha calcato in negativo, in questi anni, le pagine del nostro Sud Salento.
Per questo, manifesto la mia scelta di continuare a battermi per la libertà e la partecipazione di ognuno in un momento politico dove a limitare e a minare i valori sanciti nella Costituzione Italiana sono proprio coloro che, in altri tempi ed in altri contesti, oramai superati, sono stati chiamati a rappresentarci, ma non sempre degnamente, come in questa occasione.
Melissano, 27 Ottobre 2010
Stefano Giuseppe SCARCELLA
CONSIGLIERE COMUNALE
Referente Cittadino dell’ITALIA DEI VALORI

Nessun commento: