venerdì 8 ottobre 2010

LE BUONE NOTIZIE CHE NON CI SFUGGONO - LA MELISSANESE SAMANTHA SCARLINO SEMPRE + IN ALTO: AL CINEMA NEL MARZO 2011

Tratto dal "Nuovo Quotidiano di Puglia-Lecce"
Finalista di Miss Italia nel 1999 a Salsomaggiore, l'apparizione nel film di Dino Risi, poi il silenzio per alcuni anni. Ma ora, la bella Samantha Scarlino, è tornata. Da Uomini e Donne su Canale 5, eccola ricoprire un ruolo da protagonista nel film "Vacanze a Gallipoli", nelle sale cinematografiche nel prossimo marzo, per la regia di Tony Greco (direttore di produzione Maurizio Pacciolla) con Alvaro Vitali.
Samantha, allora, sei tornata sul serio?
"Adesso si stanno muovendo tante cose non ne parlo per scaramanzia. In tv con Uomini e Donne è stata un'esperienza molto forte".
Tra l'altro, hai partecipato, sia pure da comparsa, al film Somewhere di Sofia Coppola premiato con il Leone D'Oro. Una bella soddisfazione...
"Si, avevo una piccolissima parte. Un film con Sofia Coppola e' stato importante, suo padre 12 oscar...forse l'esperienza piu forte che abbia mai avuto. E' stato emozionante far parte del cast. Non ero l'unica italiana, c'erano anche Simona Ventura e Valeria Marini"
Tornando a Uomini e Donne: è tutto vero o c'è qualcosa di costruito, inventato?
"E' vero, quello che successo a me purtroppo vero, se qualche ragazza inventa qualcosa non lo so. La redazione e Maria De Filippi sono persone molto sincere. Io ho anche pianto, me ne hanno dette di tutti i colori. Molte ragazze mi hanno attaccato, cosi come il pubblico. Io non amo litigare, sono molto tranquilla e questa cosa mi ha fatto chiudere, non riuscivo a reagire".
Ora, Vacanze a Gallipoli...
"Quello che volevo. Una parte finalmente più importante, da protagonista. Interpreto l'amante, un po' alla Edvige Fenech. Un ruolo diciamo un po' piccante ma divertente come il film. Lo vedrete nelle sale".
Il tuo rapporto con Lele Mora?
"Una persona che stimo molto, uomo molto intelligente e io amo le persone intelligenti lui lo è. Una persona con grande cuore mi ha trattata come figlia, non posso dire nulla di male".
Ma è vero che ha una sorta di harem al seguito, ovunque vada?
"Harem? E' una persona molto in vista e le invidie su di lui sono tante. Non conosco la sua vita privat ma secondo me e' tutta invidia".
Sei tornata in pianta stabile nel Salento. Com'era Milano dove hai vissuto fino a qualche mese addietro?
"A Milano si lavora, per il resto non mi piaceva stare li', sono per il sole, il mare e la gente calda, sono per il Salento. Sono ragazza solare e non potrei stare lontano da questa terra".
La prima fase della tua carriera si era interrotta, per alcune vicissitudini: dove hai trovato la forza di riprendere?
"La forza l'ho trovata grazie affetto mia famiglia, loro mi sono stati vicini e ho ripreso in mano la mia vita, sia professionalmente che in generale. Dovevo reagire e ce l'ho fatta".
Perche la gente guarda con diffidenza il mondo dello spettacolo?
"Bella domanda, me lo chiedo anch'io. Forse invidia, forse anche un po' d ignoranza, non in senso cattivo, nel senso di non conoscere questo lavoro. Bisogna starci dentro per sapere, parlare e capire. Sicuramente non e' mondo perfetto, ma anche al di fuori dello spettacolo la gente sbaglia lo stesso. Noi siamo piu in vista, le persone parlano, gossip, discoteche, il ns lavoro e' questo. Tanti fanno quello che facciamo noi ma nessuno lo vede. Siamo tutti uguali, forse noi siamo un po' piu in vista perche dobbiamo fare i personaggi, ma e' il lavoro che te lo richiede".
Quando hai capito che il mondo dello spettacolo era cio' che volevi fare da grande?
"Diciamo che ancora non l'ho capito. E' nato per gioco a miss italia, questa per me è una sfida perche' mi aiuta ad aprirmi, sono introversa e riservata anche se non sembra, questo lavoro mi impone di essere tutto il contrario".
Ricordo di Miss Italia 99?
Mi è rimasta tanta emozione nel rivedere le ragazze in tv rivivo le stesse emozioni. Non me l'aspettavo, avevo 17 anni, da li' e' partito tutto, quando le guardavo da casa non immaginavo ci sarei arrivata anch io.. Avevo 17 anni, ero una delle piu piccole, forse non ero matura per questa esperienza, ma ho un carattere determinato e forte e sono andata fino in fondo".
Cosa ti piace di più fare?
"Sfilare mi diverto, ballare anche… ma se dovessi fare un lavoro che mi dia una posizione, mi piacerebbe recitare e presentare. Nel futuro ci sono cose in cantiere che non svelo, tanto a breve arriveranno..."
Sei sentimentalmente impegnata?
"Non amo parlare della mia vita privata, diciamo che c'è una persona a me molto cara"
Aggettivi per i tuoi genitori?
"Papa', persona molto dolce, comprensivo, mi accontenta sempre sono molto legata a mio padre, rapporto particolare. Mamma, molto riservata, non parla mai male di nessuno, ma con lei rapporto diverso, non distaccato, con lei parlo di tutto ma con papa' parlo di piu'".
A chi somigli di piu'?
"Fisicamente a mamma, dal sorriso, occhi da papa', mio fratello Mirko dice che ho preso il meglio da entrambi".
Cosa ti auguri per il futuro?
"Riuscire un po di piu nel mio lavoro. Trovo un po' di difficoltà',colpa mia ho carattere chiuso migliorarsi di piu, avere pizzico di fortuna, e trovarsi posti giusti momento giusto. Mi manca un bel film da protagonista, sto partecipando a diversi provini, mi manca essere protagonista, mi manca esperienza forte che mi da sicurezza e che mi proietti definitivamente".

Nessun commento: