mercoledì 13 ottobre 2010

CARTA CANTA (15) - ATTENZIONE A TUTTI I FIORAI: C'E' UN BANDO DI GARA CON SCADENZA 12 NOVEMBRE 2010 PER UN BOX VENDITA PIANTE E FIORI AL CIMITERO

CITTA’ DI MELISSANO
Provincia di Lecce
SETTORE SVILUPPO ECONOMICO
Sportello Unico Attività Produttive
OGGETTO: Bando di gara pubblica per l’affidamento in concessione dell’area per la realizzazione della struttura da adibire a box destinato al commercio ambulante a posto fisso di tipologia ”A” per la vendita di prodotti non alimentari di fiori e piante ed accessori, da realizzarsi in via Rimembranze (all’interno del cimitero ingresso lato nord).
IL RESPONSABILE DEL SETTORE
In esecuzione della deliberazione di G.C. n. 223 del 14/09/2010 e facendo seguito alla determinazione a contrattare del Settore Sviluppo Economico n° 09 del 11/10/2010 per la presentazione delle offerte.
RENDE NOTO
che è indetta una gara pubblica, ai sensi dell’art. 55 del D.Lgs. 163/2006, per l’affidamento a terzi in concessione dell’area per la realizzazione della struttura da adibire a box per la vendita di fiori e piante ed accessori e dell’offerta economica, tecnica e gestionale più vantaggiosa e secondo i criteri di valutazione di cui al successivo art. 4.
ART. 1 - OGGETTO, DURATA, IMPORTO DEL SERVIZIO
Oggetto della presente gara è l’affidamento in concessione a terzi in concessione dell’area per la realizzazione della struttura da adibire a box per la vendita di fiori e piante ed accessori.
La concessione del servizio avrà la durata di anni 15 (quindici) decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto, con possibilità di rinnovo per ulteriori anni 5 (cinque).
Si precisa che il concessionario dovrà provvedere, a propria cura e spese, a realizzare la stessa e a dotare la struttura degli arredi e delle attrezzature necessari per l’espletamento del servizio oggetto dell’appalto.
ART. 2 – AUTORIZZAZIONI PER L’ESERCIZIO DELLE ATTIVITA’
Il Comune di Melissano rilascerà l’autorizzazione amministrativa di tipo “A” necessaria per l’esercizio dell’attività per il commercio ambulante a posto fisso per la vendita di prodotti non alimentari di fiori e piante ed accessori;
ART. 3 - SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA
Possono presentare domanda di partecipazione alla gara: persone fisiche, ditte individuali, società di persone, società di capitali, anche cooperative, enti privati ect., che, al momento della presentazione dell’offerta, siano in possesso dei requisiti generali, come di seguito descritti:
REQUISITI GENERALI
A) PERSONE FISICHE e SOCIETA’ DI PERSONE
- Possesso dei requisiti professionali, previsti dalla Legge Regionale 24 luglio 2001, n. 18 "Disciplina del commercio su aree pubbliche";
- Possesso dei requisiti personali e morali previsti dalla normativa per la somministrazione di alimenti e bevande (L.287/91) e la non sussistenza nei propri confronti delle “cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui all’art. 10 della Legge 31.05.21965, n. 575 (Legge antimafia);
- Sussistenza delle condizioni presupposte dagli artt. 11 e 92 del T.U.L.P.S. approvato con R.D. n.773/1931 ai fini del rilascio delle autorizzazioni di polizia;
- Non avere a proprio carico sentenze definitive di condanna che determinino incapacità a contrattare con la P. A. ai sensi della vigente normativa;
- Non essere stato interdetto, inabilitato o fallito e non avere in corso procedure per la dichiarazione di tali stati.
B) PERSONE GIURIDICHE
l’iscrizione nel registro delle imprese della C.C.I.A.A. territorialmente competente per l’attività oggetto della presente concessione;
- il possesso, da parte del titolare o legale rappresentante o altra persona delegata all’attività di somministrazione di alimenti e bevande, dei requisiti professionali, previsti dalla legge 25 agosto 1991 n. 287 e precisamente dall’art. 2, comma 3 e art. 3, comma 7;
- dei requisiti personali e morali previsti dalla normativa per la somministrazione di alimenti e bevande (L.287/91) e dei relativi requisiti professionali e la non sussistenza nei propri confronti delle “cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui all’art. 10 della Legge 31.05.21965, n. 575 (Legge antimafia);
- la sussistenza, nei confronti del titolare o legale rappresentante o altra persona delegata all’attività di somministrazione di alimenti e bevande, delle condizioni presupposte dagli artt. 11 e 92 del T.U.L.P.S. approvato con R.D. n.773/1931 ai fini del rilascio delle autorizzazioni di polizia;
- il titolare o i soci non abbiano a proprio carico sentenze definitive di condanna determinanti incapacità a contrattare con la P.A. ai sensi della vigente normativa;
- la società non si trovi in stato di fallimento, liquidazione o concordato preventivo, amministrazione controllata e non siano in corso procedimenti per la dichiarazione di tali stati.
ART. 4 - MODALITA’ DI ESPERIMENTO DELLA GARA E CRITERI DI VALUTAZIONE
Si fa presente, comunque, che la graduatoria sarà formulata in seguito all’assegnazione del punteggio assegnato con i seguenti criteri:
a) Descrizione della qualità e pregio del progetto tecnico della struttura da adibire a box;
b) Qualità e funzionalità gestionale;
c) Anzianità di iscrizione al Registro delle imprese per l’attività di commercio ambulante a posto fisso su aree pubbliche per prodotti non alimentari tipologia piante e fiori;
d) Possesso dell’autorizzazione comunale per l’attività di commercio ambulante a posto fisso di tipologia “B” per la vendita di prodotti non alimentari (Vendita di fiori ed accessori).
Il partecipante al presente bando, in possesso di autorizzazione all’occupazione dell’area pubblica soppressa posta in via Rimembranze e trasformata in box, da titolo di prelazione per l’assegnazione dell’area pubblica soppressa posta in via Rimembranze e trasformata in box;
Gli elementi di valutazione ed i relativi punteggi sono specificati come segue:
ELEMENTI DI VALUTAZIONE PESI
1. OFFERTA ORGANIZZATIVA 0 – 20
Descrizione della qualità e pregio del progetto tecnico della struttura da adibire a box.
Sarà valutata la rispondenza del progetto tecnico, descritto in sede di offerta, nei canoni architettonici del contesto in cui è inserito.
L’assegnatario, successivamente alla sottoscrizione del contratto di assegnazione dell’area oggetto del presente bando, per la realizzazione del locale da adibire a box, dovrà presentare un apposito progetto architettonico, per il rilascio delle dovute autorizzazioni edilizie previste dalla normativa vigente .
2. OFFERTA GESTIONALE 0 – 20
Qualità e funzionalità gestionale.
Saranno valutate le specifiche tecniche che definiscono le caratteristiche del servizio ed in particolare le modalità di conduzione e gestione del servizio, organizzazione del lavoro.
ULTERIORI ELEMENTI DI VALUTAZIONE
3. Anzianità di iscrizione.
Anzianità di iscrizione al Registro delle imprese per l’attività di commercio ambulante a posto fisso su aree pubbliche per prodotti non alimentari tipologia piante e fiori. 0 – 20
4. Anzianità nell’autorizzazione comunale.
Anzianità nel possesso dell’autorizzazione comunale per l’attività di commercio ambulante a posto fisso di tipologia “B” per la vendita di prodotti non alimentari (Vendita di piante e fiori). 0 – 20
5. Autorizzazioni possedute per il posteggio di via Rimembranze .
Possesso dell’autorizzazione all’occupazione dell’area pubblica posta in via Rimembranze. 0 – 20
PUNTEGGIO TOTALE 100
N.B.
• Il punteggio minimo relativamente ai suddetti parametri, anche nell’ipotesi di offerta unica per l’ammissibilità della proposta progettuale, sarà di 60 punti.
• L’offerta costituisce impegno per il soggetto concorrente; lo sarà per l‘Amministrazione solo dopo l’adozione dei conseguenti provvedimenti amministrativi.
• Si procederà all’aggiudicazione provvisoria nei confronti del concorrente che avrà ottenuto il migliore punteggio complessivo.
• L'aggiudicatario corrisponderà prima della firma del contratto alla commissione esaminatrice un indennizzo pari ad € 2.500,00.
• Nessun rimborso o compenso spetterà ai concorrenti per le eventuali spese sostenute in dipendenza della presente gara.
• L’aggiudicazione definitiva è comunque subordinata alla verifica del possesso in capo all’aggiudicatario dei requisiti di ordine generale e di affidabilità economica e finanziaria dichiarati in sede di presentazione dell’offerta.
• Nel caso di presentazione o di ammissione di una sola offerta valida, l’Amministrazione Comunale si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di procedere all’aggiudicazione (purché la stessa raggiunga un punteggio complessivo minimo pari a 60 punti) o all’effettuazione di un secondo esperimento.
• In caso di parità di punteggio, la presenza di un partecipante in possesso di autorizzazione rilasciata per l’occupazione dell’area pubblica posta in via Rimembranze e attualmente soppressa, da diritto di priorità per l’assegnazione dell’area pubblica da adibire a box oggetto del presente bando;
• In ogni caso il Comune di Melissano si riserva di non procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto.
• Qualora, per motivi diversi, non dovesse concludersi il rapporto contrattuale con il primo migliore offerente, sarà facoltà della Amministrazione comunale assegnare la concessione del servizio al concorrente che segue in graduatoria, fatti salvi i diritti al risarcimento dei danni.
• Qualora l’Aggiudicatario non sia in grado di ottemperare all’offerta presentata, è facoltà della Amministrazione comunale revocare l’assegnazione.
• Ciascun concorrente rimarrà vincolato alla propria offerta per un periodo di 180 giorni consecutivi all’atto della gara.
ART. 5 - ANOMALIA DELL’OFFERTA
Prima di assumere definitive determinazioni, la stazione appaltante si riserva la facoltà di valutare la congruità delle offerte ai sensi dell’ 86, secondo comma D.Lgs. n. 163/2006.
ART. 6 - TERMINE E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA
Per partecipare alla gara il concorrente dovrà far pervenire un plico chiuso contenente la documentazione richiesta, pena l’esclusione dalla gara, con raccomandata A.R. a mezzo del Servizio Postale o mediante agenzie di recapito autorizzate, entro il termine perentorio delle ore 12.00 di venerdì 12/11/2010 , il quale dovrà essere recapitato al seguente indirizzo:
Comune di Melissano – Ufficio protocollo- via Casarano, 69 – 73040 Melissano.
Detto plico dovrà recare sull’esterno, pena l’esclusione dalla gara, l’indicazione della denominazione sociale e la sede legale del soggetto mittente concorrente, nonché riportare la seguente dicitura: GARA DA ESPERIRE MARTEDI’ 16/11/2010 ALLE ORE 10.00, per l’affidamento in concessione dell’area per la realizzazione della struttura da adibire a box destinato al commercio ambulante a posto fisso di tipologia”A” per la vendita di prodotti non alimentari di fiori e piante ed accessori, da realizzarsi in via Rimembranze (ingresso lato nord del cimitero).
Il suddetto plico deve essere, a pena di esclusione, idoneamente chiuso e sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura dal legale rappresentante del soggetto concorrente, in modo che si confermi l'autenticità della chiusura originaria del plico proveniente dal mittente al fine di escludere qualsiasi manomissione del contenuto.
Il recapito tempestivo del plico nel termine sopra indicato rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile.
Al fine dell’accertamento della data di ricezione del medesimo farà fede esclusivamente la data di arrivo all’Ufficio Protocollo, non avendo rilevanza alcuna il momento dell’effettiva spedizione.
Non sarà ritenuta valida alcuna offerta pervenuta al protocollo generale della stazione appaltante al di fuori del termine perentorio sopra indicato, anche se sostitutiva di offerta precedente.
Nel suddetto plico dovranno essere inserite n° 3 Buste a loro volta idoneamente chiuse , sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura dal legale rappresentante del soggetto concorrente le quali dovranno riportare sull'esterno l'indicazione della denominazione sociale e la sede legale della/e ditta/e mittente/i concorrente/i e la dicitura, rispettivamente:
1) “BUSTA A) DOCUMENTI”
Il plico contrassegnato dalla dicitura “BUSTA A) DOCUMENTI” dovrà contenere:
• Istanza di ammissione alla gara (Allegato ”A” del bando di gara) sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante del concorrente.
• Dichiarazione sostitutiva (Allegato “B” del bando di gara) redatta in lingua italiana ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n° 445/2000 e sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante dell’impresa concorrente (del quale dovrà essere allegata copia fotostatica di un documento d’identità in corso di validità) in cui il dichiarante, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. n° 445/2000 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate, dovrà dichiarare, a pena di esclusione:
a) di essere in possesso dei requisiti personali, morali e professionali previsti dalla normativa per la somministrazione di alimenti e bevande. In caso di impresa i requisiti professionali devono essere posseduti dal legale rappresentante o da altra persona delegata all’attività di somministrazione di alimenti e bevande;
b) che non vi sono in corso procedure di fallimento, di concordato preventivo, di liquidazione coatta amministrativa, aperte in virtù di sentenze o di decreti nell’ultimo quinquennio anteriore alla data di presentazione dell’istanza a carico del richiedente o dell’impresa (per le imprese individuali), oppure di tutti i soci (per le società in nome collettivo), oppure dei soci accomandatari (per le società in accomandita semplice), oppure degli amministratori muniti di poteri di rappresentanza (per tutti gli altri tipi di impresa);
c) che non vi sono sentenze di condanna esecutive, o procedimenti penali in corso, per il reato di cui all’art. 416 bis del Codice Penale, che comportino l’impossibilità di contrattare con la Pubblica Amministrazione, a carico del richiedente in forma individuale o dell’impresa (per le imprese individuali), oppure di tutti i soci (per le società in nome collettivo), oppure dei soci accomandatari (per le società in accomandita semplice), oppure degli amministratori muniti di poteri di rappresentanza (per tutti gli altri tipi di impresa) e che, a carico dei medesimi soggetti, non è stato emesso alcuno dei provvedimenti di cui agli artt. 11 e 92 del T.U.L.P.S. approvato con R.D. n. 773/1931;
d) per le imprese, di essere iscritta nel Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. territorialmente competente per il servizio oggetto dell’appalto, con la indicazione del numero e della data di iscrizione, dei soggetti che rappresentano l’impresa concorrente;
e) nel caso di cooperativa o consorzio di cooperative, di essere regolarmente iscritto nel registro prefettizio;
f) di non trovarsi, con altri concorrenti alla gara, in una situazione di controllo o di collegamento di cui all’art. 2359 del c.c.;
g) di essere in regola con i versamenti dei contributi I.N.P.S. (c.d. correttezza contributiva) e INAIL;
h) di avere preso visione dell’atarea interessa e di accettare incondizionatamente tutte le condizioni stabilite dal bando e dal Capitolato Speciale d’Appalto;
i) di essere in possesso di adeguata capacità economica e finanziaria.
• Dichiarazione in carta semplice (Allegato “C” del bando di gara) che, in caso di aggiudicazione e sotto pena di risoluzione di contratto:
- Saranno rispettati tutti gli impegni assunti in sede di offerta;
- l’immobile sarà usato esclusivamente per l’attivita’ di vendita di piante e fiori;
- il servizio sarà avviato solo a seguito di regolare autorizzazione dagli Uffici ed Enti competenti;
- il servizio sarà espletato a mezzo di dipendenti regolarmente assunti a norma di legge o a mezzo di collaboratori secondo la normativa vigente e che siano in possesso dei titoli richiesti dalla normativa vigente;
- saranno aperte le posizioni contributive presso le sedi degli enti territorialmente competenti in relazione all’ubicazione dell’unità produttiva;
In caso di società associate, i documenti di cui sopra dovranno essere presentati e sottoscritti dai legali rappresentanti di tutte le società facenti parte dell’associazione.
2) “BUSTA B – OFFERTA TECNICA – OFFERTA GESTIONALE”
L’offerta tecnica e l’offerta gestionale devono essere contenute in un unico progetto, che dovrà contenere tutte le informazioni rispondenti agli “Elementi di valutazione” di cui al precedente art. 4.
Detto progetto, che dovrà avere la consistenza massima di n° 20 pagine formato A4, dovrà essere completo di: eventuali elaborati grafici illustrativi, relazione tecnica, computo metrico estimativo, piano economico e finanziario ed offerta gestionale.
N.B.: La mancanza anche di uno solo dei requisiti e dei succitati documenti comporterà l’esclusione dalla gara.
ART. 7 – VINCOLO OFFERTA
Ciascun Concorrente rimarrà vincolato alla propria offerta per un periodo di 180 (centottanta) giorni consecutivi dalla data di espletamento della gara. La stazione appaltante si riserva la facoltà di chiedere il differimento del termine di validità dell’offerta.
ART. 8 - COMMISSIONE DI GARA
La commissione di gara sarà nominata con propria determinazione dal Responsabile del Settore Sviluppo Economico , che ne assumerà le funzioni di Presidente e sarà composta da:
a) Presidente di gara;
b) n° 2 componenti;
c) Segretario verbalizzante
ART. 9 - OPERAZIONI DI GARA
Le operazioni di gara si svolgeranno sia in seduta pubblica che riservata:
FASE 1 (pubblica) – nel giorno prefissato il Presidente della Commissione dà inizio alle operazioni di gara, esamina la regolarità della seduta, l’integrità dei plichi pervenuti e la presenza in ciascun plico delle due buste. Procede quindi all’apertura della “BUSTA 1 – Documentazione”, ed alla verifica della documentazione in essa contenuta e all’ammissione dei concorrenti.
FASE 2 (pubblica/riservata) - il Presidente procede all’apertura della “BUSTA 2 – OFFERTA ORGANIZZATIVA – OFFERTA GESTIONALE e dà lettura del tipo della documentazione allegata alla proposta progettuale offerta.
Successivamente, previa convocazione ai componenti della Commissione di gara, indice e fissa la data di una o più sedute riservate, nella quale la commissione valuterà le PROPOSTE PROGETTUALI, procedendo contestualmente alla assegnazione dei relativi punteggi.
FASE 3 (pubblica) - Successivamente in seduta pubblica, previo preavviso dato ai partecipanti, il presidente della Commissione darà lettura dei punteggi attribuiti alle singole PROPOSTE PROGETTUALI, e attribuirà i relativi punteggi, in modo da formare la graduatoria definitiva. Si aggiudicherà la gara il partecipante che avrà totalizzato il punteggio più elevato. A parità di punteggio l’aggiudicazione è in favore del concorrente in possesso di autorizzazione rilasciata per l’occupazione dell’area pubblica posta in via Rimembranze e attualmente soppressa, la stessa da diritto di priorità nell’assegnazione dell’area pubblica da adibire a box oggetto del presente bando.
ART. 10 - AGGIUDICAZIONE
Espletate le operazioni di gara e la verifica del possesso dei requisiti sia in capo all’aggiudicatario che al secondo classificato, si procederà all’aggiudicazione definitiva.
L’Impresa aggiudicataria dovrà prestare, entro 10 (dieci) giorni dal ricevimento della comunicazione del provvedimento di aggiudicazione provvisoria, la documentazione comprovante la veridicità delle dichiarazioni rese in sede di gara. In difetto si procederà alla revoca dell’aggiudicazione.
ART. 11 - CESSIONE E SUBAPPALTO
E’ vietata la cessione del servizio nonché il subappalto, a qualsiasi titolo e sotto qualunque forma, anche temporanea, pena l’immediata risoluzione ed il risarcimento dei danni e delle spese causate all’Amministrazione.
ART. 12 - SOPRALLUOGHI OBBLIGATORI, MODALITA'
Il sopralluogo nel locale oggetto dell’appalto, deve essere richiesto direttamente o tramite n° telefono 0833586222 o telefax 0833586243, al Responsabile del Servizio, nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, allo scopo di concordare il giorno e l’ora di esecuzione del sopralluogo.
Sono ammessi al sopralluogo il Titolare o Legale Rappresentante dell’impresa che intende partecipare alla gara.
Sarà ammesso, al legale rappresentante delle impresa, anche il conferimento di procura o delega in capo ad altri soggetti da lui incaricati.
ART.13 - INFORMAZIONI
Il presente bando è pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di Melissano, sul sito internet www.comune.melissano.le.it .
Copie del presente bando di gara, del capitolato speciale d’appalto, dei modelli prestampati sono visibili e disponibili presso il Settore Sviluppo Economico del Comune di Melissano.
Nei giorni e nelle ore di apertura al pubblico dell’ufficio, dietro pagamento dei soli costi di riproduzione, è possibile richiedere la duplicazione dei succitati documenti.
ART. 14 - TUTELA DEI DAI PERSONALI
I dati personali forniti dai concorrenti, obbligatori per le finalità connesse alla presente gara e per l’eventuale stipula del contratto, saranno trattati dall’ente concedente conformemente alle disposizioni del D.Lgs. 196/2003 e saranno comunicati a terzi solo per motivi inerenti alla stipula del contratto e alla gestione dell’attività connessa.
ART. 15 - RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Dott. Tommaso Manco Responsabile del Settore Sviluppo Economico e Sportello Unico Attività Produttive
Melissano, lì 12.10.2010
Il Responsabile
Dott. Tommaso Manco

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