mercoledì 21 ottobre 2009

CONSIGLIO COMUNALE SULLA LEGALITA' E LA SICUREZZA - IL CONSIGLIERE COMUNALE STEFANO SCARCELLA SCRIVE AL PREFETTO, AI CARABINIERI E AL SINDACO


Al Sindaco di Melissano
Rag. Roberto FALCONIERI
Al Signor Prefetto di Lecce
dott. Mario TAFARO
N° Fax 0832.693666
Al Comando Stazione
Carabinieri di Melissano
Maresciallo BORGIA A.
N° Fax 0833.587171
OGGETTO: Consiglio Comunale convocato per il giorno 22 Ottobre 2009.-
Trovo più che mortificante che l’attuale amministrazione di Melissano governata dal Sindaco Roberto FALCONIERI proponga un Consiglio Comunale sulla legalità, la sicurezza e la trasparenza (22 ottobre 2009 presso il Centro Culturale “Quintino Scozzi”).
Quale legalità, sicurezza e trasparenza potrà mai garantire proprio chi limita ogni attività del sottoscritto consigliere Comunale di opposizione, e mi riferisco all’ordine che lo stesso sindaco mi ha “imposto”, come S. E. ben conosce da tempo mediante un fax inviato al numero di fax in indirizzo, e cioè di recarmi negli uffici comunali per visionare gli atti amministrativi solamente il martedì, solamente per due ore la settimana, diversamente non vengo accolto negli Uffici Comunali?
Quale legalità, sicurezza e trasparenza potrà mai garantire proprio il Primo Cittadino che giudica sugli organi di stampa le attività di un consigliere comunale di opposizione “politica-spazzatura” proprio a ridosso di minacce di morte ricevute da ignoti, senza neanche esprimere un minimo sentimento di solidarietà, ma soltanto parole di sprezzo e di insulto politico?
Quale legalità, sicurezza e trasparenza potrà mai garantire chi incontra le segreterie provinciali dei partiti qualche giorno prima del consiglio comunale sulla legalità e la sicurezza ed evita così, ancora una volta, di dialogare e confrontarsi con il Consigliere Comunale, referente comunale dello stesso partito (nota Prot. 90/2009 del 13 Ottobre 2009 a firma del sindaco Roberto Falconieri)?
Quale serenità e pace può dare alla propria comunità, oltreché garantire legalità, sicurezza e trasparenza, proprio chi ha firmato pubblici manifesti (Sindaco e Maggioranza) affissi per le strade di Melissano, pieni di insulto, odio, rancore, parole e frasi offensive per cui si è reso necessario sporgere denuncia-querela alla stazione locale dei Carabinieri di Melissano (non soltanto da parte del sottoscritto ma anche da parte della consigliera comunale capogruppo del Partito Democratico, Antonella TENUZZO)?
Quale legalità, sicurezza e trasparenza potrà mai garantire chi è stato denunciato più volte per fatti gravissimi alla Corte dei Conti, alla Procura della Repubblica; chi è stato condannato per danno erariale dalla Corte dei Conti al pagamento di oltre 30mila Euro per alcune irregolarità connesse alla procedura di appalto per il servizio di nettezza urbana poi affidato alla Gialplast, in particolare riferito alla parcella di uno dei componenti della commissione (sentenza n. 171 del 19 marzo 2008 della Corte dei Conti - Sezione Giurisdizionale); chi ha anticipato denaro a famiglie bisognose salvo poi recuperarlo con atto di Giunta Comunale; chi nasconde la situazione debitoria dell’Ente che amministra (come mai non compaiono mai i debiti fuori bilancio nei bilanci comunali redatti per il 2008-2009 benché da tempo se ne conosce l’elevato importo?)?
Chi nasconde nei propri armadi tali fatti, non può assolutamente riflettere su argomentazioni così nobili, a meno che: o si ha l’intenzione di fare un serio mea culpa, o si ha l’intenzione di mettere in scena una nuova commedia che faremmo bene a registrare e a spedire al Presidente del Consiglio e al Ministro della Giustizia.
Ben diverso è invece il discorso sulla nobile iniziativa, ampiamente condivisa, di riconoscere qualità preventive e di aiuto ai garanti della legge che “vivono” il nostro territorio e le nostre realtà locali afflitte anche da fatti criminosi e delinquenziali.
A loro è indirizzata tutta la mia attenzione e la mia vicinanza, come anche la solidarietà del partito che rappresento, l’Italia dei Valori, che da anni, a livello nazionale, regionale e provinciale, conduce campagne-battaglie in nome della legalità e, soprattutto, della verità, unico elemento indispensabile che conduce alla legalità.
Distinti Saluti.
Melissano, 21 Ottobre 2009
Stefano Giuseppe SCARCELLA
CONSIGLIERE COMUNALE

Nessun commento: