sabato 7 febbraio 2009

IL COMUNE E' OBERATO DAL CONTENZIOSO? CARO SINDACO FALCONIERI, FAI CONOSCERE ALLA COMUNITA' OGNI CONTENZIOSO E TUTTE LE SPESE LEGALI IN CORSO

Di Daniele Greco
Tratto da "La Gazzetta di Lecce"
del 06 Febbraio 2009.
Con una lettera protocollata nei giorni scorsi, il consigliere all’opposizione in consiglio comunale, Stefano Scarcella (ex assessore alla Cultura, ex capogruppo del Pd in minoranza, ora indipendente) ha chiesto ai vari uffici della struttura municipale, al sindaco Roberto Falconieri, al segretario generale Loredana Campa ed al revisore unico dei conti Massimo Legittimo informazioni "sul contenzioso e sulle spese legali in corso" per i quali il comune di Melissano è parte in causa.
Nella sua missiva, Scarcella richiede per ciascuna delle cause pendenti "i motivi, lo stato della procedura, gli importi a titolo di compenso ed ogni altro onere accessorio maturati da parte dei legali nominati dall’ente fino alla data del 31 dicembre 2008", specificando, tra gli altri "gli impegni di spesa assunti nei bilanci passati e gli eventuali acconti già versati". A dettare l’iniziativa del consigliere di minoranza, come specifica lo stesso Scarcella, è "l'impressione che l’aumento sconsiderato delle liti pendenti e la contestuale sottovalutazione delle spese legali che il comune di Melissano dovrà sborsare, hanno di fatto innescato una vera e propria bomba ad orologeria che per il passato ha già portato l’ente alla affannosa e continua ricerca di copertura finanziaria e all’affiorare di debiti fuori bilancio".
"Non è da escludere che questo argomento - sottolinea ancora Scarcella - diventi per il futuro la causa principale di una situazione deficitaria e di dissesto finanziario. Una eventuale sottovalutazione della problematica, inoltre - conclude - potrebbe prestare il fianco ad eventuali azioni di responsabilità da parte delle autorità a ciò deputate".

Nessun commento: