martedì 10 febbraio 2009

AUMENTO DELLE LITI PENDENTI E SOTTOVALUTAZIONE DELLE SPESE LEGALI CHE IL COMUNE DI MELISSANO DOVRA' SBORSARE - SE NE PARLA ANCHESUL "QUOTIDIANO"

Di Attilio Palma
Tratto dal "Nuovo Quotidiano di Puglia-Lecce"
del 2 Febbraio 2009.
Il consigliere comunale d'opposizione a Melissano, Stefano Giuseppe Scarcella chiede al sindaco Roberto Falconieri ed agli uffici preposti di attivarsi per inventariare e monitorare l'andamendo del contenzioso in corso che vede l'ente quale parte in causa e di procedere alla quantificazione delle spese legali maturate.
In particolare si invitano i destinatari dell'istanza "a dettagliare analiticamente e per iscritto, per ciascuna causa pendente, i motivi, lo stato della procedura, gli importi a titolo di compenso ed ogni altro onere accessorio maturati da parte dei legali nominati dall’Ente fino alla data del 31 dicembre 2008, gli impegni di spesa assunti nei bilanci passati, gli eventuali acconti già versati al legale dell’Ente. Quanto sopra è dettato dalla necessità di conoscere nel dettaglio lo stato del contenzioso anche al fine di accantonare le somme necessarie per farvi fronte nei prossimi appuntamenti di bilancio".
L'ex-capogruppo del Pd palesa l'impressione che "l’aumento sconsiderato delle liti pendenti e la contestuale sottovalutazione delle spese legali che il Comune di Melissano dovrà sborsare, hanno di fatto innescato una vera e propria “bomba ad orologeria” che, per il passato, ha già portato l’Ente alla affannosa e continua ricerca di copertura finanziaria e all’affiorare di debiti fuori bilancio. Per il futuro, invece, non è da escludere che ciò diventi addirittura la principale causa di una situazione deficitaria e di dissesto finanziario".
Con l’occasione, Scarcella ricorda anche che il Comune ha già dovuto sottoscrivere alcuni mesi fa "due transazioni con due diversi legali che vantavano crediti nei confronti dell’Ente per diverse centinaia di migliaia di euro e ciò a fronte di impegni di spesa assunti per sole centinaia di euro. Altre spese sono state pagate al legale della GIAL PLAST SRL per un decreto ingiuntivo emesso nei confronti del Comune di Melissano per delle somme che la predetta società vantava a titolo di interessi per ritardato pagamento. L’elenco potrebbe continuare, ma è preferibile fermarsi qui.Una eventuale sottovalutazione delle problematiche sopra evidenziate, anche in considerazione dell’allarme che il sottoscritto con la presente intende lanciare, è sintomo di inettitudine e irresponsabilità amministrativa oltreché prestare il fianco ad eventuali azioni di responsabilità da parte delle autorità a ciò deputate".

Nessun commento: