lunedì 4 maggio 2009

A TUTELA DEI DIRITTI DEI DISABILI

Di Antonio Di Pietro
Tratto dal sito www.antoniodipietro.it

La Convenzione Onu sui diritti dei disabili, circa 650 milioni nel mondo, siglata a New York il 13 dicembre 2006 ed entrata in vigore l’8 maggio 2008, è il primo trattato sui diritti umani del terzo millennio ed è stato approvato dall’
assemblea generale dell’Onu nel 2006.
La Convenzione, con i suoi 50 articoli, elabora in dettaglio i diritti delle persone con disabilità. Si occupa, tra l’altro, di diritti civili e politici, accessibilità, partecipazione, diritto all’educazione, alla salute, al lavoro e alla protezione sociale. E, soprattutto, la Convenzione riconosce che un cambiamento di atteggiamento nella società è indispensabile per consentire alle persone con disabilità di raggiungere la piena eguaglianza.
La Convenzione, infatti, vieta qualsiasi forma di discriminazione nei confronti delle persone disabili, in ogni settore della vita sociale. E impegna le 192 nazioni che compongono l’assemblea generale ad adottare leggi che proibiscano discriminazioni basate su qualsiasi forma di disabilità, dalla cecità alla malattia mentale. La Convenzione, infine, dedica particolare attenzione alla tutela dei bambini disabili.
A livello nazionale, il disegno di legge di ratifica è stato approvato all’unanimità e, quindi, anche con il voto di IdV, nella seduta del 24 febbraio 2009 dalla Camera dei Deputati.
Bisogna ora passare dalle parole ai fatti. E noi dell’Italia dei Valori lo facciamo nel modo più diretto possibile, candidando alle elezioni europee
Carlo Rossetti, disabile e figura storica dell’associazionismo, persona competente e sensibile che, se verrà eletto, saprà rappresentare le istanze di un mondo che chiede tutele e diritti. Per riflettere e saperne di più propongo di ascoltare e leggere la relazione di presentazione di Mario De Luca, responsabile IdV per il welfare e, sua volta, diversamente abile, anch’egli esponente dell’associazionismo.
Ne vale la pena: per capire i loro bisogni, per ammirare il loro impegno, per rispettare la loro dignità, per riflettere sulla lontananza delle istituzioni, per rinnovare concretamente l’impegno a rimuovere ogni barriera.
Oggi, durante il convegno “Il valore dell’integrazione: la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità”, tenutosi a Roma, presso l’hotel Nazionale, ho ufficializzato la mia piena adesione al
Manifesto per le elezioni europee 2009: “Nulla sulle persone con disabilita’ senza le persone con disabilità”, sui diritti delle persone con disabilità.

Nessun commento: