venerdì 29 maggio 2009

IL MIO CONTRIBUTO IN MATERIA CULTURALE PER LA PROVINCIA E PER MELISSANO, RACALE, ALLISTE-FELLINE

In un periodo in cui tutti fanno promesse, io preferisco offrire proposte. Proposte da difendere ad ogni costo, proposte serie ed impegnative su cui lavorare da subito, se dovesse essere chiamato il centrosinistra a governare la Provincia di Lecce, con Loredana Capone Presidente.
Il mio impegno e la mia attività non possono che concentrarsi sulla mia terra, per il territorio non solo provinciale ma soprattutto di Melissano, Racale, Alliste-Felline che, forse, potrei rappresentare su mandato elettorale.
Il settore culturale è sempre quello più trascurato e malamente gestito. Spesso, difatti, il politicante di turno non fa altro che strumentalizzare associazioni di volontariato locali per realizzare festini allegri che portano solo a spese comunali esagerate che si concludono con tarallucci e vino, lasciando il vuoto ed un divertimento destinato a morire il giorno dopo.
Chi investe seriamente in cultura sa benissimo di investire per il futuro, scommettendo sulle conoscenze e sulla formazione e l’educazione dei nostri figli, con dei risultati certamente non immediati.
Propongo allora la realizzazione di una Biblioteca Intercomunale del Sacro, ove raccogliere volumi religiosi; materiale pastorale, catechetico, spirituale, liturgico; sussidi per la famiglia e l’educazione, per gli animatori e gli educatori pastorali; volumi di psicologia e bioetica, a tema morale e sociale; enciclopedie delle diverse religioni; strumenti per preparare e guidare i pellegrinaggi sui luoghi della fede, i campus estivi, i recital.
Propongo un Concorso Letterario Provinciale dedicato alla figura dimenticata del conterraneo Luigi Corvaglia, filosofo, scrittore e critico melissanese nato il 27 Febbraio 1892 ed autore del bellissimo romanzo chiuso nella Biblioteca Pubblica Comunale di via Mazzini, Finibusterre, ove lo scrittore fa confluire le amarezze e le inquietudini di una triste realtà esistenziale.
Propongo, ancora, una forte collaborazione delle Istituzioni con l’Università del Salento, per non far morire i laureati nel giorno della propria laurea, bensì farli risorgere ad una vita di studio e di ricerca. Dare la possibilità a ciascuno di loro di distinguersi, e veder riconosciuti i tanti sacrifici dello studio mediante una Pubblicazione periodica, in collaborazione con una casa editrice del Sud-Salento.
E’ questa la mia idea in materia prettamente culturale.
Un impegno che serve a far crescere le nostre comunità rinchiuse e accartocciate da politiche sbagliate, affascinate solo da balli e sballi.
Una scommessa per il territorio e per la mia gente che ha bisogno di una politica giovane.
Stefano Giuseppe SCARCELLA
Consigliere Comunale di Melissano
Candidato alla Provincia con DI PIETRO - ITALIA DEI VALORI

Nessun commento: