sabato 18 aprile 2009

SETTIMANA DELLA CULTURA 2009

Lo slogan scelto quest’anno recita:
“La cultura è di tutti: partecipa anche tu”
Rieccoci alla esuberante promozione del nostro patrimonio artistico-culturale, XI edizione di un'iniziativa che in altre forme esiste da oltre trent'anni, battezzata Settimana della Cultura e organizzata dal 18 al 26 aprile dal Ministero dei Beni Culturali.
E' tutto gratis: porte aperte a eventi, siti, palazzi e musei statali. Chiunque, per sette giorni e in ogni Regione - l'elenco completo delle tantissime iniziative qua e là, aggiornato in tempo reale, è pubblicato nel website - potrà scegliere cosa vedere, visitare o fare spaziando tra mostre, convegni, laboratori, visite guidate, concerti, spettacoli, proiezioni cinematografiche e aperture straordinarie.
Naturalmente l'obiettivo della manifestazione è di diffondere la conoscenza del gran patrimonio storico del Belpaese, in modo che possa essere amato esattamente per quel che è. E che rappresenta nel mondo.
E la Settimana della Cultura registra, di anno in anno, sempre più successo, sia come numero di appuntamenti a costo zero che di partecipazione del pubblico.
Nella realizzazione di questa straordinaria kermesse sono coinvolti gli Istituti territoriali del Ministero, gli Enti locali, Istituzioni, Associazioni, Fondazioni statali e private e il Ministero degli Affari Esteri con gli Istituti Italiani di Cultura all’Estero, per la divulgazione della settimana a livello internazionale.
E tutti coloro che vorranno aderire alla rassegna potranno inviare le proposte alle Direzioni Regionali di competenza, che ne valuteranno la validità e il loro possibile inserimento nel Sito del Ministero.
Per comunicazioni e informazioni:
email
settimanadellacultura@beniculturali.it
tel. 06-6723.2635 .2390 .2851

Nessun commento: