martedì 14 aprile 2009

PIANI DI ZONA: DOVE SONO I SERVIZI? - QUARTA PARTE


Clicca sulle immagini
per ingrandirle e leggerle meglio
IL VIAGGIO DEI SOLDI:
DALLO STATO
ALLE CASSE DEI COMUNI
TUTTE LE TAPPE
Lo Stato annualmente nella Legge Finanziaria stabilisce quanto verrà assegnato al Fondo sociale. Sulla base delle regole dettate dalla Legge quadro Nazionale, la 328 del 2000, il Fondo viene erogato a ciascuna Regione.
Le Regioni, per effetto delle leggi regionali che sono applicative della Legge quadro Nazionale, e che dettano le regole a livello regionale di utilizzo e ripartizione delle risorse, erogano le risorse ai Comuni.
In Puglia queste risorse, assieme a quelle regionali e ad altri fondi ad hoc, vengono trasferite non ai singoli comuni ma ai comuni sede del distretto socio sanitario, detti appunto comuni capofila. I Comuni, nel rispetto di quanto prevedono le leggi regionali e sulla base di regole condivise e di una pianificazione concertata (piani sociali di zona), spendono questi soldi attuandoli in servizi sociali e socio sanitari che in Puglia possono avere valenza d’ambito o comunale.
In tutti i casi, sono comunque gestiti con regole comuni. In Puglia e nella provincia di Lecce tutti gli ambiti territoriali hanno scelto la gestione associata dei servizi. Per fare questo si sono associati (hanno realizzato un’associazione di Comuni) sottoscrivendo una convenzione, secondo un meccanismo e un modello analoghi a quelli già sperimentati per la gestione dei rifiuti.

Nessun commento: