martedì 31 agosto 2010

MELISSANO CAMBIA SI FA SENTIRE: "SUCCEDE SOLO A MELISSANO"

Probabilmente il primo caso in Italia. Il Sindaco, per imprecisati "conflitti ambientali" revoca i poteri di Polizia Giudiziaria all'intero corpo di Polizia Municipale; dopo 10 giorni si accorge che non è consentito dalla legge.
Il Sindaco di Melissano, Roberto Falconieri, spesso addebita al sottoscritto un eccessivo zelo nell'espletamento della funzione di consigliere comunale di opposizione.
La verità è che Falconieri e la sua maggioranza frequentemente mettono in atto propositi che -a parer mio- contrastano sia con il buon andamento della Pubblica Amministrazione sia con gli interessi della comunità melissanese.
L'ultimo episodio proprio qualche giorno addietro quando la Giunta comunale al gran completo ha deliberato, in poche righe e con una risibile motivazione ("in considerazione della presenza di altre forze dell'ordine che espletano tali funzioni"), la revoca delle funzioni di ufficiale/agente di Polizia Giudiziaria a tutto il corpo di Polizia Municipale di Melissano.
In conseguenza di tale atto ai Vigili Urbani è stato tolto il potere di poter intervenire autonomamente, e quindi con tempestività, per reprimere reati o per prestare soccorso. Un incidente stradale con feriti, un furto con scasso, il contrasto all'immigrazione clandestina: in questi casi intervento consentito ai Vigili Urbani solo su autorizzazione del Sindaco o su richiesta delle Forza dell' Ordine.
Perchè tanto accanimento nei confronti del corpo Municipale di Polizia Urbana, che "qualche merito", se possiamo dire eufemisticamente così, negli anni lo hanno conseguito, visto che, dal 2005 al 2010, hanno portato a termine 12 arresti -autonomamente e/o in collaborazione con Carabinieri e Polizia- per reati come estorsione con violenza e minacce, violenza carnale plurima, omicidio colposo per guida in stato di ebrezza....?
Ma, poi, un Sindaco e la sua Giunta hanno il potere di revocare le funzioni di Polizia Giudiziaria ad un intero corpo di Vigili Urbani?
No! Infatti, dopo dieci giorni il Sindaco Falconieri, probabilmente "sconsigliato" dal Prefetto di Lecce e dalla Procura della Repubblica, ha fatto ammenda dell'errore e, con una nuova delibera, riconoscendo che "la funzione di Polizia Giudiziaria è connessa a quella di operatore di Polizia Municipale, per cui non può essere oggetto di revoca....", ha ridato al Corpo dei Vigili Urbani di Melissano i "poteri" precedentemente negati.
Abuso di Ufficio?
Alla Procura della Repubblica l'ardua sentenza.
Roberto Tundo
Capogruppo di Melissano Cambia

Nessun commento: