mercoledì 9 febbraio 2011

PURTROPPO, NUOVI RICORSI INGIUNTIVI CONTRO IL COMUNE DI MELISSANO! UFFICIALI GIUDIZIARI IN ARRIVO? LA MINACCIA DI SCIOPERO AD OLTRANZA

Clicca per ingrandire l'immagine:
Ex Asilo Nido di Viale Berlinguer alla data del 25 Gennaio 2011
GEOTECH, SCIOPERO E SINDACALISTA RIAMMESSO AL LAVORO
Di Attilio Palma
Tratto dal "Nuovo Quotidiano di Puglia-Lecce"
del 09 Febbraio 2011
E' stato riammesso al lavoro il rappresentante sindacale del cantiere Geotec Ambiente Srl a Melissano, Antonio Serra.
Il dipendente era stato licenziato prima dello scorso Natale: il giudice del lavoro ne ha disposto il reintegro immediato in servizio. Il sindacato Fapis si era subito opposto alla decisione dell'azienda denunciando la mancanza di motivazioni concrete circa il suo licenziamento se non legate all'attività di difesa dei diritti dei lavoratori.
Da oggi, dunque, andrà ad affiancare i cinque colleghi che avevano continuato nelle loro mansioni.
Sempre ieri, i dipendenti hanno incrociato le braccia, come già preannunciato, per protestare contro la mancata corresponsione degli stipendi degli ultimi due mesi più la tredicesima.
Non è stato possibile incontrare il sindaco Roberto Falconieri, occupato in altri impegni istituzionali.
I lavoratori, costretti a convivere con una difficile situazione, a dicembre avevano ottenuto proprio dal Comune un anticipo di mille euro per tamponare il disagio.
Il dirigente provinciale Fapis, Cosimo Scarlino ricorda che "sono già stati presentati una serie di ricorsi ingiuntivi, alcuni già accolti. Potremmo chiedere già l'intervento dell'ufficiale giudiziario per riscuotere quanto dovuto".
Nell'ultimo incontro, che aveva prodotto una fumata nera, l'azienda aveva scaricato le responsabilità sul Comune, in ritardo di cinque mesi sul pagamento dei canoni per il servizio di Igiene Ambientale.
"La prossima volta - aggiunge Scarlino - si procederà allo sciopero ad oltranza. Speriamo si possa arrivare ad una schiarita che per il momento non c'è". Il servizio di raccolta della plastica è stato garantito ieri dalla Geotech attraverso personale operativo nel cantiere di Casarano.

Nessun commento: